"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

A VITERBO ARRIVA LA CAFFEINA

Il suggestivo centro storico della città di Viterbo ospiterà, dal 25 giugno al 5 luglio, l'edizione 2015 del

CAFFEINA FESTIVAL


L'ormai tradizionale manifestazione culturale viterbese proporrà molti eventi e accoglierà numerosi ospiti grazie ad un programma ricco di concerti, incontri con scrittori e giornalisti, dibattiti, proieizioni, conferenze, mostre e spettacoli.




CONCERTO INAUGURALE
Si inizierà con un Concerto, in programma alle ore 21.00 di giovedi 25 giugno presso Piazza San Lorenzo e ad ingresso libero, della Banda musicale della Polizia di Stato; saranno presentati brani di Richard Wagner, Franz Lehar, Friedrich Smetana, Philippe Sparke, E. De Crutsi, G. De Curtis e Gioacchino Rossino e sarà eseguito l'Inno d'Italia, il "Canto degli Italiani" di Michele Novaro.

RIEVOCAZIONI E SOLIDARIETA'
Il giorno seguente (26 giugno), alle ore 22.00, i sotterranei del Palazzo dei Papi rappresenteranno la speciale scenografia di una rievocazione dedicata al primo conclave della storia, ospitato dal famoso edificio viterbese, e alla Viterbo della seconda metà del XIII° secolo, con Raniero Gatti, cardinali e cronisti.
Alle 19.45 dello stesso giorno, presso il Campo di calcio di Pianoscarano, è in programma una partia di calcio a 5, con Leonardo Bonucci, il cui ricavato andrà all'Agop (Ass. genitori oncologia pediatrica).
Programma del giorno 26 giugno 2015


Viterbo, Piazza San Lorenzo


TRA STORIA, SCIENZA E ARCHEOLOGIA
Il ricco programma del Festival accoglierà inoltre il noto divulgatore Alberto Angela, che condurrà idealmente gli spettatori tra le stradine dell'antica e sfortunata città di Pompei per raccontare le tragiche ore che alla fine del mese di ottobre dell'anno 79 dC ne segnarono il destino (26 giugno, ore 21:00, piazza San Lorenzo), lo scienziato e divulgatore Umberto Guidoni (protagonista di numerose missioni spaziali e primo astronauta europeo accolto dalla Stazione Spaziale Internazionale nel 2001) con racconti, aneddoti e curisoità sulle avventure nello spazio e con l'avvincente narrazione dell'esplorazione umana del cosmo (27 giugno, ore 22:30, Piazza san Lorenzo) e Roberto Giacobbo (autore televisivo) con un'intervista al celebre egittologo Zahi Hawass, che racconterà le sue avventure a Giza e presenterà il suo ultimo libro, dedicato al leggendario faraone Tutankhamon (2 luglio, piazza san lorenzo, ore 21.30).

OSPITI E LIBRI
Tra gli ospiti presenti nel programma di Caffeina Festival 2015 figurano infine, peR presentare altrettanti libri in altrettante serate, Roberto Vecchioni, Vittorio Sgarbi, Fiorella Mannoia, Moni Ovadia, Mauro Corona, Vinicio Capossela, Erri De Luca, Giancarlo Giannini, Ferzan Ozpetek e Concita De Gregorio.


Viterbo, piazza Plebiscito


LUOGHI VITERBESI
Il Festival coinvolgerà palazzi, piazze e chiese del centro storico di Viterbo e permetterà di ammirare alcuni degliangoli più belli e affascinanti della città: da Piazza San Lorenzo a Piazza del Plebiscito e a Piazza del Gesù, dalla barocca Chiesa del Gonfalone al medievale Palazzo dei Papi e al Palazzo dei Priori.

PROGRAMMA E BIGLIETTI
Programma completo del Festival
Programma delle mostre e delle visite guidate
Per raccogliere maggiori informazioni e sui biglietti degli eventi è possibile consultare il sito del Festival.



LINK UTILI DEDICATI A VITERBO
Chiesa di San Silvrstro - La Divina Commedia a Viterbo
Chiesa del Gonfalone - Il Barocco a Viterbo<
Chiesa di San Lorenzo - La Cattedrale di Viterbo<
La Chiesa di Santa Maria della Verità e gli affreschi di Lorenzo da Viterbo
Il Palazzo dei Papi a Viterbo
Viterbo e Santa Rosa
L'antico teatro romano di Ferento
L'abbazia gotica di San Martino

Immagini e testo di Stefano Rosati

ALBERTO IL GRANDE

VITERBO - PALAZZO DEI PAPI