"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

NATALE DI ROMA
EVENTI IN PROGRAMMA NELLA CAPITALE

Rievocazioni storiche, spettacoli e proposte culturali ricorderanno, da domenica 19 a martedi 21 aprile 2015, il 2768°

NATALE DI ROMA



Indicazione del Natale di Roma (Roma cond) su un calendario romano

RIEVOCAZIONI
Tra le tante manifestazioni presenti nel programma figura la XIII° edizione della rassegna di spettacoli ed eventi, molto apprezzati da tanti cittadini romani e turisti, organizzati dal Gruppo Storico Romano.
Le rievocazioni storiche, che si svolgeranno gratuitamente, saranno accompagnate da momenti dedicati alla divulgazione didattica e a questioni sociali e, ospitate dall'area del Circo Massimo e da via dei Fori Imperiali, saranno animate da circa 2000 persone appartenenti a più di 40 associazioni culturali provenienti da 10 nazioni (tra le quali le "lontane" Russia e Georgia).


Roma, Via dei Fori Imperiali
Il programma prevede il consueto corteo storico dell'antica Roma (che partirà alle ore 11.00 di domenica 19 aprile dal Circo Massimo per raggiungere Via dei Fori Imperiali tra le ore 12.00 e le ore 12.45 dopo aver percorso Via Petroselli e Piazza Venezia), le esibizioni del Circo Massimo (dalle 15.00 alle 18.00 di domenica 19 aprile) e la rievocazione della Fondazione di Roma e della festa dei Palilia al Circo Massimo (dalle ore 16.00 del 21 aprile)
In occasione dei festeggiamenti, ai quali parteciperà anche una delegazione del Presepe Vivente di Matera, saranno allestiti, presso il Circo Massimo (lunedi 20 e martedi 21 aprile 2015), alcuni spazi didattico-divulgativi dedicati a diversi aspetti della società romana (cucina, medicina, religione, scuola, mondo femminile e vita militare).

La manifestazione del Gruppo Storico Romano è patrocinata dalla Regione Lazio, dall’Assessorato Cultura e Turismo di Roma, dal Parco Regionale dell’Appia Antica e dal Municipio Roma I Centro.

LUCI E NOTE AI FORI
Risalendo Via dei Fori Imperiali sarà possibile ammirare, dalle ore 20.30 del 21 aprile, la nuova illuminazione, firmata dal Premio Oscar Vittorio Storaro, dell'area archeologica dei Fori di Nerva, di Augusto e di Traiano.
Alle ore 19.30 dello stesso giorno si terrà un concerto della JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane.

Roma, foro di Augusto (parte)

LA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849
Alle 19.30 del 21 aprile inoltre il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina (largo di Porta San Pancrazio) ospiterà una lettura drammatizzata di "Roma senza papa, il sogno breve della Repubblica Romana", lavoro teatrale di Riccardo Cochetti dedicato alle vicende della Repubblica Romana del 1849 (questioni militari e politico-amministrative, rapporti esistenti fra i diversi stati italiani dell'epoca, vicende relative alle principali naziona europee, divergenze fra Mazzini e Marx) e realizzato attraverso l'interazione di tre personaggi (Giuseppe Mazzini, la giornalista americana Margaret Fuller e Annetta Cimarra, moglie del noto Ciceruacchio); lo spettacolo sarà accompagnato da quattro brani musicali, composti da Giuseppe Natale e da brani tratti da "Storia nostra" del poeta Cesare Pascarella.
La serata è promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Roma e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e si svolgerà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni:
  • 060608 (tutti i giorni ore 9-21)
  • www.museodellarepubblicaromana.it.

    Roma - Palatino, resti di un villaggio di capanne
    Gli scavi effettuati sul colle Palatino, nell'area che guarda verso il Tevere, hanno recuperato i resti, rappresentati da solchi e buchi scavati nel terreno, di un piccolo villaggio di capanne, comunemente collegato alla fondazione di Roma.
    L'area anticamente ospitava un paio di capanne, con muri fatti di legno e terra battuta e coperte da un tetto di rami intrecciati, identificate con il luogo che, secondo la tradizione, fu abitato da Romolo, fondatore e primo Re della Città Eterna.


    PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
    Pagina dedicata alle rievocazioni del Gruppo Storico Romano dal sito del Comune du Roma
    Sito del Gruppo Storico Romano
    Pagina dedicata all'illuminazione dei Fori dal sito del Comune di Roma
    Notizie relative alla mobilità a Roma nel periodo dei festeggiamenti
    Pagina del sito del Comune di Roma relativa alla lettura dedicata alla Repubblica Romana
    Pagina dedicata dal sito del Comune di Roma ad un'ìniziativa relativa al tram storico 907



    LINK UTILI:
    Pagina dedicata da pagineveloci.net al Foro di Cesare
    Pagina dedicata da pagineveloci.net alla Roma di Augusto
    Paginda dedicata da pagineveloci.net alla Fondazione di Roma
    Pagina dedicata da pagineveloci.net al Tempio di Giove Statore a Roma
    Pagina dedicata da pagineveloci.net all'antico Foro Romano
    Pagina dedicata da pagineveloci.net a Numa Pompilio, secondo re di Roma
    Pagina dedicata da pagineveloci.net a Tullo Ostilio, terzo re di Roma
    Pagina dedicata da pagineveloci.net ad Anco Marzio, quarto re di Roma


    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

    di Stefano Rosati

  • ROMA - FESTA DI PRIMAVERA AL DIVINO AMORE

    VALENTANO - LA TAVOLETTA ENIGMATICA