"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

SUTRI
SETTIMANA DEGLI ETRUSCHI

L'Antichissima città di Sutri ospiterà, fino a domenica 3 maggio 2015, la

SETTIMANA DEGLI ETRUSCHI



Manifesto dell'iniziativa

SINTESI DEL PROGRAMMA
  • Venerdi 24 e sabato 25 aprile, Villa Savorelli: Convegno "Cippi, Stele, Statue-Stele e Semata" - Testimonianze in Etruria, nel mondo italico e in Magna Grecia dalla prima Età del Ferro fino all'Ellenismo.
  • Lunedi 27 aprile, ore 9.30, Museo del Patrimonium: Larth Sutrina - Gli Etruschi a Sutri (laboratorio virtuale di vita quotidiana etrusca con video-mapping ed esposizione di reperti archeologici)
  • Lunedi 27 aprile, ore 18.00, Museo del Patrimonium: Conferenza "Protostoria in Etruria e nel territorio di Sutri. Prima di inventare la Città", tenuta da Francesco di Gennaro (Soprintendente per i Beni Archeologici per la Calabria)
  • Giovedi 30 aprile, ore 9.30, Museo del Patrimonium: Apertura del Laboratorio didattico riservato all'ist. comprensivo "Aldo Moro" di Sutri

    Sutri


  • Giovedi 30 aprile, ore 17.00, Villa Savorelli: Presentazione del volume "L'Etruria Meridionale Rupestre" (Atti del convegno internazionale) con interventi di Francesca Ceci (Musei Capitolini di Roma) e di Stephan Steingraber (Univ. Roma Tre e Dir. Scientifico del Museo Archeologico delle Necropoli Rupestri di Barbarano Romano)
  • Venerdi 1 maggio, Parco Regionale dell'Antichissima Città di Sutri e Centro Storico: "Sulle orme della nostra storia" (passeggiata storico-culturale con visita guidata gratuita, con degustazioni e mercatino dell'antiquariato)
  • Sabato 2 maggio, ore 17.00, Atrio Comunale: Presentazione del libro "Gli Etruschi e Sutri, tra storia e leggenda" della dott.ssa Maria Brugnoli
  • Domenica 3 maggio: Centro Storico in festa (attività ricettive aperte con degustazione di menù etrusco)

    In occasione degli eventi dei giorni 24, 25 e 30 aprile sarà presentato, presso Villa Savorelli, un video (in anteprima) dedicato all'Antichissima Città di Sutri.


    Sutri, Necropoli rupestre

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
    Programma della manifestazione


    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

    Testi e immagini di Stefano Rosati

  • TARQUINIA - L'ARCHEOLOGIA RUBATA

    CHIESA DEL GONFALONE - IL BAROCCO A VITERBO