L'Associazione dei Sardi di Roma "Il Gremio" presenterà, sabato 29 novembre 2014 (ore 17.30) presso la Sala Italia dell'UNAR (Unione delle Associazioni Regionali di Roma e del Lazio) in via Ulisse Aldrovandi 16, il libro
"BRAVI & CAMBONI"
L'EPICA MINORE DEL CAGLIARI: PIEDI STORTI, TESTE MATTE E COLPI DI GENIO
La presentazione del libro, scritto da Paolo Piras (giornalista del TG3) e pubblicato da Egg Edizioni, permetterà di fare un viaggio nella storia della squadra calcistica del Cagliari ed è patrocinata dall’Unione Europea Fondo Sociale Europeo, dalla Repubblica Italiana, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal P.O.R. Sardegna ed è stato organizzato dall’Associazione dei Sardi di Roma “Il Gremio”, dall’Egg Edizioni, in collaborazione con lo Studio Scopelliti-Ugolini.
IL PROGRAMMA
I saluti iniziali saranno affidati ad Antonio Maria Masia, presidente dell’Associazione “Il Gremio”; a seguire l’autore Paolo Piras, il conduttore di Rai 3 Mario Franco Cao e il vice caporedattore di Rai Sport Alessandro Forti.
Al termine un vin d’honneur e degustazioni di prodotti tipici sardi; la partecipazione all’evento è libera e gratuita.
IL CAGLIARI
La storia del Cagliari Calcio comincia nel 1920 e si svolge nei campi delle categorie minori fino alla metà degli anni sessanta quando, nel 1964-1965, avviene il debutto in Serie A; il Cagliari e i suoi tifosi si stanno preparando a vivere gli anni probabilmente più belli e intensi della loro storia, sicuramente i più titolati.
La squadra rossoblù comincia bene la sua avventura in serie A; all''esordio nella massima divisione nazionale ottiene un sesto posto e nel 1968/1969 lotta addirittura per la vittoria finale.
Il trionfo del Cagliari, e dell'intera Sardegna, arriva nel 1969/1970, poche settimane prima dei mondiali messicani, quando la squadra allenata da Manlio Scopigno, soprannominato "il filosofo" vince lo scudetto; nel 1970 il Cagliari fa il suo esordio in Coppa dei Campioni dove, dopo aver superato i francesi del Saint-Etienne, viene eliminato dagli spagnoli dell'Atletico Madrid agli ottavi di finale.
Il Cagliari retrocede in serie B per la prima volta alla metà degli anni settanta e poi nuovamente al termine della stagione 1982/1983; il club resta lontano dalla serie A fino agli inizi degli anni novanta quando, con due promozioni in due anni e un doppio salto dalla serie C1 alla serie A, torna a guadagnare la partecipazione al primo torneo calcistico nazionale, sotto la guida di Claudio Ranieri, e apre una nuova e bella pagina della sua storia.
Nel biennio 1992-1994 la squadra sarda, allenata da Carlo Mazzone, prima ottiene un sesto posto in serie A e poi raggiunge la semifinale di Coppa Uefa.
I rossoblu, dopo due nuovi declassamenti in serie B e due nuove promozioni, prendono parte ininterrottamente al campionato di Serie A dalla stagione 2004/2005 e sono attualmente affidati all'esperto Zdenek Zeman.
Rosa della squadra campione d'Italia: Enrico Albertosi (P), Adriano Reginato (P), Moriano Tampucci (P), Giuseppe Tomasini (D), Mario Martiradonna (D), Giulio Zignoli (D), Comunardo Niccolai (D), Cesare Poli (D), Eraldo Mancin (D), Pierluigi Cera (C, capitano), Angelo Domenghini (C), Nené (C), Ricciotti Greatti (C), Mario Brugnera (C), Sergio Gori (A), Gigi Riva (A), Corrado Nastasio (A).
si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo