"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

VITERBO
SITO DI ACQUAROSSA


Il sito della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale annuncia l'apertura al pubblico del sito archeologico di

ACQUAROSSA

L'area a partire da domenica 30 novembre 2014, sarà visitabile, ogni sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (ultimo ingresso alle 12.00), attraverso un percorso archeologico arricchito dalla presenza di pannelli didatti e di filmati.
Per visite fuori orario contattare l’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma, con almeno un giorno di anticipo, telefonando allo 06 3201596, 063201966 - info@isvroma.org; rivolgendosi allo stesso istituto è anche possibile organizzare visite guidate.
Il sito (Strada Pian del Cerro, Viterbo) è facilmente raggiungibile percorrendo i primi chilometri della Via Teverina in direzione Ferento (dove sorge il famoso teatro di età augustea).

Museo Nazionale Etrusco di Viterbo
Reperto proveniente da Acquarossa



GLI SCAVI
L'area di Acquarossa, pochi chilometri a est di Viterbo, fu studiata nella seconda metà del XX' secolo dagli archeologi dell'Istituo Svedese di Studi Classici a Roma e delle Università svedesi di Goteborg, Lund, Stoccolma e Uppsala in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale; ai lavori partecipò spesso anche Gustavo VI Adolfo, Re di Svezia e fondatore dell'Istituto Svedese di Studi Classici.

Viterbo, zona dell'Acquarossa


LE SCOPERTE
Gli scavi hanno svelato i resti di un abitato etrusco, evento abbastanza insolito nella storia dell'archeologia, nato alla metà del VII secolo e vissuto fino alla metà del VI secolo aC, quando fu forse colpito da un terremoto; gli edifici presenti all'interno dei confini dell'insediamento avevano pianta rettangolare ed erano coperti da tetti di tegole decorati.
Al villaggio etrusco di Acquarossa sono dedicate numerose sale del Museo Nazionale Etrusco di Viterbo presso la Rocca Albornoz.

Museo Nazionale Etrusco di Viterbo
Ricostruzione dell'antico insediamento di Acquarossa



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Pagina dedicata all'apertura del percorso archeologico dal sito della Soprintendenza dell'Etruria Meridionale
Sito del Museo Nazionale Etrusco di Viterbo
Pagina dedicata all'insediamento di Acquarossa dal sito dell'Istituo Svedese di Studi Classici a Roma
Pagina dedicata al Teatro romano di Ferento da pagineveloci.net

si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

RONCIGLIONE (VT) - CUBO

ROMA - LA STORIA DEL CAGLIARI