"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

CAPRANICA
SAGRA DEGLI GNOCCHI E DEGLI STROZZAPRETI

La bella cittadina di Capranica, in occasione della Festa di San Rocco, ospiterà due delle sagre più apprezzate della Tuscia: la Sagra degli Gnocchi (14 e 15 Agosto 2013) e la Sagra degli Strozzapetri (16 Agosto 2013).

LA FESTA Le due manifestazioni sono organizzate dalla "Confraternita San Terenziano e San Rocco" di Capranica e si svolgeranno presso il centro Sportivo "Giggi Iezzi", via R.F. Kennedy (vicino via Nardini).
Gli stand gastronomici aprirano alle ore 19.30, le serate saranno accompagnate da musica dal vivo eseguita dalla band "Gringo e gli Aurora".
Il giorno 16 Agosto presso la Chiesa di San Pietro a Capranica a partire dalle ore 8.30 Santa Messa e Solenne Processione in onore di San Rocco.

LA STORIA DEL SANTO San Rocco, Originario di Montepellier, visse nel XIV secolo.
Il Santo nacque con una croce vermiglia impressa sul petto e intorno ai vent'anni, persi entrambi i genitori, si affiliò al Terz'Ordine Francescano e partì per un pellegrinaggio alla volta di Roma, per pregare sulle tombe degli Apostoli Pietro e Paolo.
Ad Acquapendente, vicino Viterbo, e in Emilia Romagna guarì miracolosamente molti appestati.
A Roma, presso l'ospedale del Santo Spirito, guarì dalla peste un cardinale tracciando sulla sua fronte il segno della croce. In seguito a questo miracolo ebbe modo di incontrare il Papa.
Lasciata Roma si diresse verso il nord e, colpito dalla peste a Piacenza, si rifugiò in un bosco dove venne sfamato da un cane. Guarito dalla peste, San Rocco riprese il cammino per la Francia. Travolto dai tumulti dell'epoca venne arrestato e imprigionato per diversi anni nel carcere di voghera dove probabilmente morì, poco più che trentenne, e dove nacque, per poi diffondersi in Italia e nel mondo, il suo culto.

Trittico del XV-XVI secolo raffiugarante San Rocco, San Terenziano e San Sebastiano
Chiesa di Santa Maria, Capranica

di Stefano Rosati

CAPRANICA - SAGRA DEGLI GNOCCHI E DEGLI STROZZAPRETI

MONTE ROMANO - SAGRA DELLA CARNE MAREMMANA