"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

NEPI
PALIO DEI BORGIA

La cittadina di Nepi (VT) ospiterà, da sabato 30 maggio a domenica 14 giugno 2015, la ventesima edizione del

PALIO DEI BORGIA





Il programma della manifestazione coinvolge numerose zone e diversi edifici storici (dal bellissimo Duomo alla suggestiva Rocca) della cittadina e prevede cortei storici (con centinaia di figuranti, sbandieratori e tamburi), una gara tra arcieri, un torneo di scacchi, spettacoli allestiti presso il Castello dei Borgia, giochi popolari e la Giostra dei cavalieri di domenica 7 giugno (Parco pubblicol ore 18.00, valida per l'assegnazione del Palio.
Gli eventi presenti nel programma saranno accompagnati dall'apertura delle taverne tipiche delle quattro contrade che partecipano al Palio.


Nepi, Duomo

VISITE GUIDATE
Contattando il museo civico al numero 0761570604 sarà inoltre possibile visitare i già ricordati Duomo e Rocca dei Borgia, le catacombe di Santa Savinilla, il Complesso archeologico dei Tre Ponti e della Via Amerina e le antiche Chiese di San Biagio, San Rocco e San Vito.


Palio del 2009


IL PALIO
Il Palio è organizzato dall'Ente Palio del Saracino con l'obiettivo di ricordare la presenza a Nepi della famosa (o famigerata) famiglia dei Borgia, spagnola d'origine e romana d'adozione: il cardinale Rodrigo Borgia (in seguito eletto papa con il nome di Alessandro VI) fu governatore di Nepi alla fina del XV° secolo e Lucrazia Borgia, figlia dello stesso Rodrigo, soggiornò per alcuni mesi presso la Rocca.
Le contrade partecipanti sono quattro: San Biagio, Santa Maria, La Rocca e Santa Croce.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Programma del Palio del Saraxino 2015
Pagina dedicata da pagineveloci.net alla Rocca dei Borgia
Pagina dedicata all'edizione 2014 del Palio dal pagineveloci.net

si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

Testo e immagini di Stefano Rosati

MONTEFIASCONE - I RAPACI ALLA ROCCA DEI PAPI

ARCHEOTUSCIA - ALCUNI EVENTI