"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

NEPI
ROCCA DEI BORGIA

Particolarmente suggestiva nel suo aspetto attuale, la Rocca di Nepi, in provincia di Viterbo, fu costruita alla fine del XV° secolo, rielaborando fortemente una preesistente fortezza medievale.

Nepi, Rocca dei Borgia


LA FORTEZZA I lavori per la costruzione della fortezza furono finanziati da Rodrigo Borgia, all'epoca governatore di Nepi, che probabilmennte si affidò all'ingegno di Antonio da Sangallo il Vecchio.
Le mura della Rocca, caratterizzata da una pianta quadrangolare, sono intervallate da quattro torrioni circolari agli angoli e furono innalzate per proteggere due costruzioni: un possente mastio circolare, e una torre a base quadrata.

DAI BORGIA AL 2015 La rocca fu successivamente donata dallo stesso Rodrigo Borgia, in quel momento già Papa Alessandro VI, alla figlia Lucrezia, nominata signora di Nepi, che la occupò per alcuni mesi nel corso del 1500, in seguito all'assassinio di suo marito Alfonso d'Aragona.
La Rocca, che fu restaurata dai Farnese nel XVI° secolo e subì pesanti danneggiamenti ad opera dei francesi alla fine del XVIII° secolo, costituisce oggi uno dei luoghi storicamente più interessanti della cittadina di Nepi.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Pagina dedicata alla Rocca dal sito francigenalazio.it
Articolo dedicato a Nepi e alla Rocca dei Borgia
Voce dedicata a Rodrigo Borgia dal sito della Treccani
Voce dedicata a Lucrezia Borgia dal sito della Treccani



si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

Testo e immagine di Stefano Rosati

SORIANO NEL CIMINO - LE FORNACI DI SORIANO

NEPI - SAGRA DEL PERCORINO