"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

LIGA 2013/2014
Le pretendenti

LIGA 2013/2014 - LA GUERRA DEI MONDI

La Liga 2013 si è conclusa con il trionfo del Barcellona, primo con 100 punti, davanti al Real Madrid, secondo a quota 85, e all'Atletico Madrid, terzo con 76 punti.
La Real Sociedad è giunta al quarto posto e si è così guadagnata i preliminari di Champions League.
All'Europa League prenderanno parte in rappresentanza della Spagna Valencia, Betis e Siviglia dopo le esclusioni del Malaga e del Rayo Vallecano.
Maiorca, Deportivo La Coruna e Real Saragozza hanno invece lasciato il posto alle neopromosse Elche, Villareal e Almeria. Alle spalle di Barcellona e Real Madrid, probabili dominatrici del campionato, sembrano essere Atletico Madrid, Valencia, Real Sociedad, Athletic Bilbao e Sivigl La posizione del Malaga invece è meno facile da definire, la proprietà sembra intenzionata a ritirarsi e il club è stato escluso dalle coppe Europee.

L'ATLETICO E LE SQUADRE DI MADRID L'Atletico Madrid, una delle squadre più titolate di Spagna con nove campionati e 10 coppe nazionali vinti, ha ceduto il centravanti Radamel Falcao al Monaco e ha ingaggiato il difesnore argentino Martin Demichelis dal Malaga e l'attaccante David Villa dal Barcellona. Sulla panchina è rimasto il tecnico argentino Simeone che si è dimostrato molto bravo alla guida della seconda squadra di Madrid, vincendo l'Europa League 2012 e la Copa del Rey 2013 contro il Real.
E' stato rinnovato il preastito del portiere belga Thibaut Courtois dal Chelsea e, escludendo Falcao, i migliori giocatori sono rimasti: il difesnore uruguayano Diego Godin, il suo collega di reparto brasiliano Joao Miranda, il centrocampista turco Arda Turan, l'esterno spagnolo Adriàn e l'attaccante brasiliano Diego Costa, da poco convocato per la prima volta in nazionale.
La squadra nel 2012-2013 fu artefice di un'ottima partenza in campionato e per buona parte del torneo mantenne il secondo posto davanti al Real Madrid per poi giungere terza al termine della Liga, quest'anno riuscirà a ripetersi o addirittura a colmare la distanza che la separa dalle apparentemente irragiungibili Barcellona e Real madrid ?

La terza squadra di Madrid nella Liga 2014 è il Rayo Vallecano, la squadra del quartiere di vallecas con il fulmine (rayo), nel simbolo. Il Rayo nel 2013 ha ottenuto il miglior risultato della sua storia, giungendo all'ottavo posto in campionato.
Il club ha ceduto l'attaccante Leo Baptista all'Atletico Madrid e non ha rinnovato il contratto di Raul Tamudo.
Nella città di Getafe, parte dell'area metropolitana di Madrid, gioca infine il Getafe, decimo nel 2013,

LVALENCIA E LA COMUNITA' VALENZANA Da Madrid a Valencia, città fondata dai romani e capolugo della Comunità Valenzana dove giocano il valencia e il Levante. Il valencia, quinto al termine del torneo 2013, ha vinto nella sua storia per sei volte il campionato spagnolo La squadra si è rinforzata ingaggiando l'attaccante portoghese Helder Postiga dal retrocesso Real Saragoozza e il centrocampista spagnolo Oriol Romeu dal Chelsea ma ha ceduto il forte attaccante Roberto Soldado al Tottenham e ha salutato David Albelda, una delle sue bandiere, giunto al termine della carriera.
Agli ordini del serbo Miroslav Dukic si trovano, tra i giocatori già presenti in rosa, il portiere brasiliano Diego Alves, i difensori francesi Aly Cissokho, Jeremy Mathieu e Adil Rami e quello portoghese Ricardo Costa, il centrocampista algerino Feghoulli e quello argentino Ever Banega e l'attaccante brasiliano Jonas Gonçalves.

Il Levante è la squadra più antica di Valencia ed è reduce dall'undicesimo posto della scorsa stagione.
Nella Comunità Valenzana si trovano anche le città di Vila-real (in valenzano, Villareal in spagnolo) e Elche, dove giocano rispettivamtne il Villareal e l'Elche.
Nel villareal, una delle migliori squadre spagnole fino a pochi anni fa ma solo neopromossa in questo campionato, giocano il centrocampista Bruno Soriano e l'attaccante messicano Giovani dos Santos, ex calciatore del Barcellona e del Tottenham.

EUSKADI E NAVARRA Più a nord si trova Euskadi, la Comunità dei paesi baschi, dove sorge la città di Bilbao, con il Guggenheim Museum, e dove gioca l'orgogliosa squadra dell'Athletic club.
L'Athletic, insieme a Real Madrid e Barcellona, ha preso parte a tutte le edizioni della Primera Division, aggiudicandosene otto (le ultime due agli inizi degli anni ottanta), ed è caratterizzato dalla presenza nella sua rosa di giocatori esclusivamente baschi o di origine basca. L'unico straniero della squadra è il basco francese Aymeric Laporte.
Il club ha perso in estate il venezuelano, di origine basca, Fernando Amorebieta, andato al Fulham, e soprattutto il forte attaccante Fernando Llorente, finito alla Juventus. Entrambi i calciatori erano alla fine del contratto.
Sulla panchina Ernesto Valverde, nel 2012-2013 al Valencia, ha preso il posto dell'argentino Marcelo Bielsa.

Nella stessa Comunità di Bilbao sorge la città di Donostia-San Sebastian (secondo la doppia denominazione basca e spagnola), che ospita il festival Internazionale del Cinema e la Clasica ciclistica de San Sebastian. A San Sebastian gioca la Real Sociedad, vincitrice di due campionati spagnoli agli inizi degli anni ottanta.
Per la stagione 2013-2014, che la vedrà partecipare ai preliminari di Champions League, la Real Sociedad ha ingaggiato l'attaccante svizzero Seferovic dalla Fiorentina, il centrocampista Esteban Granero in prestito dal QPR di Londra, e ha rinnovato il prestio del terzino José Angel dalla Roma.
Il promettente centrocampista Asier Illarramendi è stato ceduto al Real Madrid mentre l'allenatore francese Philippe Montanier, passato al Rennes, è stato sostituito da Jagoba Arrasate.

A est della Comunità dei Paesi baschi si trova la Navarra, dove sorge Pamplona, sede della squadra dell'Osasuna.

VALLADOLID E VIGO A sud-ovest del Paese basco si trova invece la Comunità di castiglia e Leon con la città di valladolid, città natale del re Filippo II e famosa per la Catedral de Nuestra Senora de la Asuncion, dove gioca il Real valladolid. A Valladolid morì Cristoforo Colombo, navigatore italiano.

Proseguendo verso ovest, quasi al confine con il Portogallo e affacciata sull'OCeano Atlantico, si incontra la città di Vigo, nella Comunità della Galizia, dove gioca il Celta. Il Celta ha chiamato sulla propria panchina Luis Enrique Martinez Garcia, grande ex calciatore del Barcellona e sfortunato allenatore della Roma, e ha inagggiato il centrocampista Rafinha dal Barcellona in prestito e l'attaccante spagnolo Nolito dal Benfica

L'ESPANYOL Di nuovo a nord-est, nella Catalogna che non tifa per il Barcellona ma per il Real Club Deportiu Espanyol. L'Espanyol ha perso per fine prestito l'attaccante italiano Samuele Longo e il centrocampista bulgaro Martin Petrov e ha ceduto i difensori Juan Forlin e Jordi Amat e il centrocampista Joan Verdù. La seconda squadra di Barcellona ha ingaggiato dal Benfica il difensore Sidnei Rechel e l'attaccante Luis Pizzi.

IN ANDALUSIA Il viaggio alla scoperta delle protagoniste della Liga spagnola 2013-2014 si conclude nel profondo sud del paese, in Andalusia, dove giocano le due squadre di Siviglia e poi il Malaga, il Granada e l'Almeria.
A Sivilgia, luogo natale del pittore Diego Velazquez e sede dell'Alcazar e della Cattedrale di Santa Maria (la terza al mondo per ampiezza) giocano il Betis e il Siviglia mentre vicino Sivilgia, nell'antica Italica, nacquero gli imperatori romani Traiano e Adriano.
Il Real Betis Balompié ha vinto un campionato spagnolo negli anni trenta e due coppe di Spagna. Giunto settimo al termine della stagione 2013, il Betis per la nuova stagione si affida ai goal dell'attaccante spagnolo Ruben castro, autore di 18 reti nel campionato 2013.

Il Siviglia, che ha vinto un campionato Spagnolo 5 Coppe di Spagna e 2 Coppe Uefa, ha ceduto l'esterno Jesus Navas e l'attaccante Alvaro Negredo al Manchester City, Luis Alberto al Liverpool, il portiere Andres Palop al Bayer e il centrocampista cileno Gary Medel al Cardiff City.
La squadra è stata rinforzata dagli arrivi del portiere portoghese Beto dallo Sporting Braga, del centrocampista Victor Machin dal Las Palmas, dell'esterno tedesco Marko Martin (in prestito dal Chelsea), dell'attaccante Kevin Gameiro dal PSG e dal ritorno dal Bologna del centrocampista italiano Tiberio Guarente.
Nel Siviglia, agli ordini di Unai Emery, giocano gli argentini Federico Fazio, difensore, e Diego Perotti, centrocampista, il terzino Fernando Navarro, i centrocampisti Maduro, olandese, Rakitic, croato, e Trochowski, tedesco, e l'attaccante José Antonio Reyes.

Partendo da Siviglia e andando verso sud-est, sul mare, si incontra Malaga.
A Malaga, città natale del pittore Pablo Picasso, gioca l'omonimo club, di proprietà di Abdullah bin Nasser bin Abdullah Al Ahmed Al Thani, sceicco originario del Qatar. Il Malaga, allenato da Bernd Schuster, ha effettuato numerose cessioni in estate, sono partiti infatti: Martin Demichelis, Isco, Toulalan, Joaquin Sanchez (passato alla Fiorentina), Julio Baptista e Javier Saviola.

A est di Malaga sorre Granada, città famosa per l'Alhambra. Il Granada appartiene alla famiglia Pozzo, proprietaria dell'Udinese, e affida le sue speranze di salvezza, dopo il quindicesimo posto del 2013, al talento dell'argentino Diego Buonanotte.
L'Almeria completa l'elenco delle squadre andaluse e la presentazione della Liga 2013-2014.

Il campionato spagnolo 2013-2014 sta per cominciare, quale squadrà prenderà il posto del Barcellona e diventerà campione di Spagna ?

di Stefano Rosati

LIGA 2013/2014 - LA GUERRA DEI MONDI

RICETTE VELOCI: GNOCCHI DI PATATE