"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

CAPRANICA
MARIA SANTISSIMA DELLE GRAZIE

La bella cittadina di Capranica (VT) ospiterò, da mercoledi 6 a domenica 10 maggio 2015, i festeggiamwenti in onore di

MARIA SANTISSIMA DELLE GRAZIE


Accanto alle celebrazioni religiose presso la Chiesa di Santa Maria (con il Triduo di preparazione, la Messa del Macchinista e la Messa Cantata di sabato e la Santa Messa di domenica) il programma deil'evento prevede numerose iniziative ludiche e culturali.

Capranica, Chiesa di Santa Maria

SINTESI DEL PROGRAMMA
  • Campo Sportivo "Giggi Iezzi", giovedì 7 maggio, ore 17.00: XVII° Torneo di calciotto (finale 3° posto delle categorie Pulcini e Esordienti)
  • Campo Sportivo "Giggi Iezzi", venerdì 8 maggio, ore 16.00: XVII° Torneo di calciotto (finale 1° posto delle categorie Pulcini e Esordienti)
  • Viale Nardini, sabato 9 maggio: Mercatini artigianato e collezionismo


  • Corso Francesco Petrarca, sabato 9 maggio, ore 16.00: Festa dei bambini
  • Piazza di Santa Maria, sabato 9 maggio, ore 22.30: Spettacolo della Banda Musicale Comunale "Franco Paglia", lancio di un globo aerostatico e inizio della tradizionale Fiorita
  • Domenica 10 maggio, ore 11.00: Processione a trasporto per le vie del paese e fino alla Chiesa rurale della Sacra Immagine di Maria Santissima delle Grazie.
  • Corso Francesco Petraraca e Piazza San Francesco, domenica 10 maggio, dalle ore 15.30: Festa dei bambini
  • Corso Francesco Petraraca e Piazza San Francesco, domenica 10 maggio, dalle ore 17.30: Spettacolo musicale e di magia (Eleonora "Princess of magic" - Big Revolution..Il varietà)
  • Ponte dell'Orologio, domenica 10 maggio, ore 20.30: Fuoco tra le mura (spettacolo pirotecnico)


    Capranica

    L'ARCICONFRATERNITA
    La storia dell'Arciconfraternita di Maria Santissima delle Grazie, finalizzata alla diffusione del culto di Maria e nata ufficialmente il 15 giugno 1808 con decreto dell'allora Vescovo di Nepi e Sutri, comincia in epoca medievale, forse in occasione del I° Giubileo della Chiesa Cattolica (indetto da Bonifacio VIII nell'anno 1300).
    L'arciconfraternità probabilmente, grazie al decreto vescovile ottocentesco, assorbì diverse associazioni caritatevoli presenti a Capranica tra XVI° e XVII° secolo (come la Confraternità della Pietà e della Misericordia, la Confraternita dell'Orazione e della Morte e la Confraternita del Rosario); memorie di questa antica fusione sono oggi visibili sulla mozzetta indossata dai confratelli (una mantellina celeste) dove, insieme all'immagine di Maria, compaiono un teschio e due tibie, in ricordo dell'assistenza ai moribondi e ai defunti poveri praticata dalle scomparse Confraternite.


    Capranica, Campanile della Chiesa di Santa Maria

    MARIA SANTTISSIMA DELLE GRAZIE
    La Sacra Immagine di Maria Santissima delle Grazie è una statua, realizzata agli inizi del XIX° secolo impiegando materaili poveri (gesso, cartapesta, legno), che originariamente fu ospitata dalla Chiesa rurale dai Capranica e che attualmente è custodita nella Chiesa di Santa Maria, presso il suggestivo centro storico della cittadina; la statua raffigura una Madonna che indossa abiti preziosi e gioielli donati dai devoti e che tiene in braccio Gesù Bambino.


    Capranica, Chiesa di Santa Maria

    CHIESA DI SANTA MARIA
    La Chiesa di Santa Maria fu edificata nel corso dell'XI° secolo e, dopo essere stata demolita, fu completamente ricostruita nella seconda metà del XIX° secolo su progetto dell'architetto Virginio Vespignani.
    la chiesa si presenta a fedeli e visitatori con un elegante portico raggiungibile attraverso alcuni scalini ed è caratterizzata dalla presenza di tre navate e di alcune piccole cappelle laterali.

    Capranica, Trittico della Chiesa di Santa Maria

    Tra le opere più interessanti custodite presso la chiesa figura un trittico con San Sebastiano, San Rocco e San Terenziano (gli ultimi due patroni di Capranica) realizzato tra la fine del XV° e gli inizi del XVI° secolo (1500-1524) da un anonimo artista viterbese.

    Capranica, Chiesa di Santa Maria delle Grazie
    Il piccolo luogo di culto, risalente al XIV°-XV° secolo, sorge alle porte di Capranica, a pochi metri dal tragitto della via Cassia.




    PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
    Sito dell'Arciconfraternita di Maria Santissima delle Grazie
    Pagina dedicata alla Chiesa di Santa Maria dal sito francigena.lazio.it
    Informazioni e immagine del Trittico della Chiesa di Santa Maria
    Informazioni e immagine del Trittico della Chiesa di Santa Maria
    Informazioni e immagine del Trittico della Chiesa di Santa Maria
    Pagina dedicata dal sito del Comune di Capranica alle chiese e ai monumenti presenti nel territorio della cittadina

    LINK UTILI:
    Breve storia di Capranica
    Tempio Romanico di San Francesco a Capranica

    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

    Testo di Stefano Rosati

  • CAPRANICA - TEMPIO ROMANICO DI SAN FRANCESCO

    ACQUAPENDENTE - FESTA DELLA MAMMA