"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

CANINO
SAGRA DELL'OLIVO

La cittadina di Canino (VT), quasi al confine tra Lazio e Toscana e nei pressi del Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, ospiterà, fino a martedi 8 dicembre 2015 e dopo l'anteprima del28/29 novembre, la 55° edizione della Sagra dell'olivo.

LA MANIFESTAZIONE
Il programma della manifestazione, la cui inaugurazione è prevista per le ore 10.30 di sabato 5, prevede visite ai frantoi locali, rievocazione medievali lungo le vie del centro storico, mostra di pittura e fotografia, presentazioni di iniziative editoriali, spettacoli itineranti, attività per bambini, laboratori didattici e allestimento di stand enograstonomici e di mercatini dell'artigianato.
In particolare sabato 5 e domenica 6, dalle ore 15.30, si svolgerà un Torneo di tiro con l'arco medievale; domenica 6, dalle ore 8.00, si correrà, inoltre, la 7° Maratonina dell'Olio D.O.P. mentre lunedi 7, alle ore 16.30, il Prof. F. Rollo terrà una conferenza dedicata a "Pietro Ispano: il medico che divenne papa Giovanni XXI".

PROGRAMMA DELLE RIEVOCAZIONI

  • Sabato 5, dalle ore 10.30, Piazza Mazzini, Piazza Vittorio Emanuele, Arancera: Rievocazione Medievale per le vie del centro con la Compagnia d'Arme Sancto Eramo, gli Uomini d'Arme Città dell'Aquila e la Nobile Compagnia “Gratulantes”

  • Domenica 6, dalle ore 10.30, Piazza Mazzini, Piazza Vittorio Emanuele, Arancera: Rievocazione Medievale per le vie del centro con la Compagnia d'Arme Sancto Eramo, gli Uomini d'Arme Città dell'Aquila e la Nobile Compagnia “Gratulantes”

  • Domenica 6, dalle ore 15.00, dal Convento di San Francesco: Sfilata del Corteo Storico di Canino (con la partecipazione del Corteo Storico di Monterotondo)


    EVENTI TEATRALI
  • Teatro Comunale, venerdi 4, ore 21.15: Sfilata vintage and live show a cura dell'Ass. CaninoViva

  • Teatro Comunale, sabato 5, ore 21.00: “Natale all'osteria” a cura di Pietro Benedetti, con Antonello Ricci, Pietro Benedetti, Michela Benedetti e con i "Poeti Abbraccio" Ennio de Santis e Alessandro Calabresi all'organetto

  • Teatro Comunale, domenica 6, ore 21.00: “Da Nord a Sud...la storia è femmina” con Laura Leo e Arcangelo Corinti, regia di Elda Martinelli

  • Teatro Comunale, lunedì 7 e martedì 8, ore 21.00: “Maremma, ho perso l'ascensore” spettacolo teatrale della “Gens Caninia”

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
    Programma della Sagra dell'Olivo di Canino
    Il Castello della Badia a Vulci
    I segreti della Tomba François di Vulci


    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

    immagini e testi di Stefano Rosati

  • ANTICO PRESENTE A PALAZZO FARNESE A CAPRAROLA

    VISITE GUIDATE A TARQUINIA