"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

TUSCIA
ALCUNI EVENTI DEL FINE SETTIMANA


Alcuni eventi, tra quelli selezionati dal sito della provincia di Viterbo, in programma nel viterbese nel fine settimana 11/13 aprile 2014.

Per l'elenco completo delle manifestazioni e le eventuali prenotazioni visitare il link al sito della Provincia di Viterbo

VITERBO
  • Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz: La roccia e l'acqua - Demetra e i suoi riti
    Inaugurazione della nuova sala dedicata al santuario rupestre di Vetralla, recentemente scoperto e studiato.
    Interventi di Alfonsina Russo, sovrintendente per i Beni archeologici dell’Etruria meridionale; Mario Brutti, presidente della Fondazione Carivit; Sandrino Aquilani, sindaco di Vetralla.
    (venerdi 11, ore 11.00)
    Pagina dedicata all'evento dal sito pagineveloci.net

  • Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz: Conferenza di Simona Carosi sul tema "Demetra in Grecia, Etruria e Roma: storie dal mito al culto"
    (sabato 12, ore 17.00)
    Pagina dedicata all'evento dal sito pagineveloci.net

  • Auditorium di S. Maria in Gradi: IX stagione concertistica dell'università degli studi della Tuscia.
    Concerto del Duo Clariarmonica, formato dal clarinettista Vincenzo Isaia e dal fisarmonicista Fabrizio Mannino con brani di Piazzolla, Galliano, Bacalov, Morricone e Rota.
    (sabato 12, ore 18.00)

  • BAGNAIA (Frazione di viterbo): Prima edizione della "Festa della Pizza di Pasqua"
    La manifestazione offrirà ai partecipanti, alle ore 15.00 di sabato 12 aprile, una visita guidata, a cura dell'ufficio turistico di Viterbo, al borgo di Bagnaia e a Villa Lante con l'apertura straordinaria del tempietto di San Rocco, della Chiesa di Santa Maria della Porta, della Chiesa di Santa Maria del Rosario, della Chiesa di Santo Stefano e di Palazzo Gallo.
    A conclusione del percorso sarà possibile visitare il "Forno da Laurina", dove è stata allestita un'esposizione fotografica.
    La giornata terminerà con l'Apericoncerto a tema, durante il quale sarà possibile gustare le specialità pasquali, con accompagnamento musicale della street band “Criansa percussion”.
    Un laboratorio culinario creativo presso i locali della Pro Loco sarà riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni.
    La gara delle pizze (ore 16.00), il laboratorio di pizze pasquali (ore 17.30) e un incontro storico culturale arricchiranno invece la giornata di domenica 13 aprile.

    ACQUAPENDENTE
    Teatro Boni: La compagnia Retropalco di Acquapendente presenza “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta.
    (domenica 13, ore 18.00)

    FARNESE
    Sala Conferenze della Riserva naturale Salva del Lamone (Loc. Bottino): Conferenza di Gabriele Bartolozzi Casti dal titolo “La basilica vaticana tra Medioevo e Rinascimento: il periodo successivo al ritorno del Papato da Avignone”
    (sabato 12, ore 17.00)

    MONTALTO DI CASTRO
    Teatro Lea Padovani: "Circo Malandrino"
    (venerdi 11, ore 10.30 - età consigliata dai 6 ai 13 anni)

    TARQUINIA
  • località Roccaccia: 46' edizione della Festa della Merca
    (sabato 12 e domenica 13) Pagina dedicata alla Festa dal sito pagineveloci.net

  • Loggia di Palazzo Vitelleschi: esibizione, nell'ambito della manfiestazione "Il quartetto d'Archi" del quartetto Bernini con brani di Schubert, Durante e Mozart.
    L’ingresso al concerto è libero ma è obbligatorio prenotarsi. Info: 0766.849282
    (domenica 13, ore 17.00)
    Pagina dedicta all'inizaitiva da pagineveloci.net

  • Chiesa di Santa Maria in Castello: La Camerata Polifonica Viterbese “Zeno Scipioni”, l’Ensemble vocale ‘Il Contrappunto’, l’orchestra Sinfonica ‘EtruriaEnsemble’, impegnati nell’esecuzione del “Requiem” di Mozart.
    Il concerto, al quale prenderanno parte anche il ‘Coeur Sammartini’ di Bruxelles e i solisti Federica Lombardi (soprano), Lucia Napoli (mezzosoprano), Antonio Poli (tenore) e Federico Benetti (basso), sarà diretto dal maestro Fabrizio Bastianini.
    (domenica 13, ore 18.00)

  • Sala consiliare del comune di Tarquinia: Concerto per pianoforte di Fabio Capriotti con brani di Bach, Mozart, Tallini, Kapustin, Beatles e Pink Floyd.
    Ingresso libero - A cura dell’associazione culturale La Lestra La Lestra (domenica 13, ore 17.00)

    VETRALLA
    Museo della città e del territorio: “Vetralla, ripensare per progettare. Dalle immagini storiche agli studi sulla storia della città. Quale percorso?
    Mostra/conferenza /dibattito a cura di Elisabetta De Minicis e Giovanna Caterina de Feo.
    In collaborazione con Università degli studi della Tuscia, Museo della Città e del territorio, associazione “Storia della città”, Fai (Fondo Ambiente italiano) di Viterbo, Davide Ghaleb editore.
    (sabato 12, ore 10.30)

    VITORCHIANO
    L'ufficio turistico e la Pro Loco di Vitorchiano propongono: "Un pomeriggio a Vitorchiano tra natura, arte, storia e sapori deliziosi".
    Visita guidata al Centro Moutan che vanta la più ricca collezione di peonie cinesi, proseguendo con la visita al borgo medievale, al termine della quale la Pro Loco di Vitorchiano offrirà una merenda tipica con prodotti del territorio.
    Costo complessivo della visita € 7,00.
    (appuntamento persso "Il Pallone" alle ore 15.15 di domenica 13)



    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

  • ACQUAPENDENTE - PALALUPO TOUR

    TARQUINIA - FESTA DELLA MERCA