"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

TARQUINIA
FESTA DI SAN MARTINO


A Tarquinia (VT) si svolgeranno, domenica 16 novembre 2014, i festeggiamenti patronali in onore di

SAN MARTINO VESCOVO


Tarquinia, centro storico con il Duomo di Santa Margherita al centro.

La festa, offrirà, dopo la Messa delle ore 9.30 celebrata nella Chiesa di San Martino, numerosi giochi popolari e, dopo la Messa delle ore 16.30, la Processione dedicata a San Martino e l'albero della cuccagna, con premi e distribuzione di caldarroste e vino.
La festa sarà introdotta, a partire dalle ore 15.00 di sabato 15 novembre, da un torneo di burraco, ospitato presso le sale del centro diurno per anziani (il ricavato sarà utilizzato per finanziare i lavori di restauro della chiesa di San Martino, la più antica di Tarquinia); per le iscrizioni al torneo di burraco è possibile rivolgersi all’agenzia Fata in Via Orfanotrofio entro giovedì 13.

SAN MARTINO
La Chiesa di San Martino, attualmente parte della Parrocchia dei Santi Margherita e Martino, si trova nella zona nord-orientale del centro storico di Tarquinia, non lontano dal Duomo di Santa Margherita e dal Torrione detto di Matilde di Canossa, ed è probabilmente la più antica della cittadina; alcuni documenti testimoniano l'esistenza di questo luogo di culto già alla metà del XI' secolo.

Tarquinia, Torrione detto di Matilde di Canossa

L'originale architettura romanica della chiesa ha subito nel tempo numerosi interventi e arricchimenti stilistici.
L'edificio, in parte recentemente restaurato, presenta una facciata decorata da lesene e archetti, su cui si apre un portale caratterizzato da blocchi di pietra chiari e scuri alternati secondo il gusto toscano, e, nonostante le dimensioni ridotte, è suddiviso in tre navate; internamente, sulla parete sinistra, si trovano, in particolare, i resti di un affresco del XV secolo raffigurante S. Anna e la Vergine con il Bambino.

Tarquinia, Chiesa di San Martino
(facciata, particolare del portale)


Tarquinia, Chiesa di San Martino
(interno)



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Pagina dedicata ai festeggiamenti dal sito tarquiniaturismo.it
Pagina dedicata al torneo di burraco dal sito tarquiniaturismo.it
Pagina dedicata alla Chiesa di San Martino dal sito tarquiniaturismo.it

si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

di Stefano Rosati

CIVITA CASTELLANA - CIVITONICA 2014 (Programma di Novembre)

LA CITTA' ETRUSCA DI SERMUGNANO