"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

LA CHIESA DELLA MADONNA DEL PARTO
IL "MITREO" DI SUTRI


Sutri, Chiesa della Madonna del Parto (vestibolo)

Percorrendo il parco Archeologico di Sutri, parallellelamente alla via Cassia, si può raggiungere, a nord dell'Anfiteatro Romano, un piccolo piazzale ricavato accanto ad un possente sperone di tufo sulla cui selvaggia parete si trova un varco di forma rettangolare, un passaggio chiuso da una solida porta e apparentemente trascurabile che, raggiungibile grazie ad una piccola scalinata, permette facilmente di accedere alla Chiesa della Madonna del Parto, il cosiddetto Mitreo di Sutri, e quindi di fare un breve ma interessante viaggio nella storia, nell'arte e nell'architettura medievale dell'antica "Porta dell'Etruria".

Sutri, Chiesa della Madonna del Parto


Sutri, Chiesa della Madonna del Parto


IL VESTIBOLO La chiesetta, la cui consacrazione risale al XIII-XIV secolo e che è tuttora utilizzata per la celebrazioni di funzioni religiose in occasione di eventi speciali, è annunciata, oltrepassata la porta d'ingresso, da un buio e fresco vestibolo a pianta quadrata, le cui pareti sono state decorate con affreschi raffiguranti la Madonna, San Cristoforo e la leggenda di S. Michele del Gargano.


Sutri, Chiesa della Madonna del Parto (particolare della decorazione del vestibolo

L'IPOGEO L'ambiente principale, ipogeo, è caratterizzato da una pianta rettangolare fortemente allungata sulla quale sono state ricavate una navata centrale, coperta da una volta a botte, e due strettissime navate laterali; i tre spazi, piuttosto bassi, sono separati da due podi che sorreggono altrettante file di pilastri di tufo sormontati da archetti.

Sutri, Chiesa della Madonna del Parto (Navata centrale)


Sutri, Chiesa della Madonna del Parto (navata laterale)

La chiesa, abbondantemente decorata, è chiusa da un abside presso la quale si conservano i resti di un affresco dedicato alla Natività.

Sutri, Chiesa della Madonna del Parto (Natività)



Sutri, Chiesa della Madonna del Parto


IL MITREO La planimetria e alcuni elementi architettonici della chiesa (sotterranea, scarsamente illuminata e caratterizzata dalla presenza, lungo le pareti delle navate laterali dell'ambiente principale, di banchine simili ai banconi dei mitrei) hanno fatto ipotizzare, per la stessa, un remoto utilizzo collegato al culto del dio Mitra, presente nell'antica Sutri, come testimonia il rinvenimento di un reperto decorato con la tipica scena raffigurante Mitra nell'atto di sacrificare un toro, ma probabilmente dimenticato già da diversi secoli al momento della consacrazione della luogo di culto cristiano.

Roma, Basilica di San Clemente (sotterranei), Mitreo
Il locale fu utilizzato dalla fine del I° alla fine del IV° secolo, quando fu parzialmente interrato e utilizzato come base per l'abside della basilica paleocristiana

MITRA
Il culto del dio Mitra si sviluppò nell'area indoiranica, dove tale divinità era considerata garante della stabilità sociale e dell'autorità regale, per poi spostarsi in Mesopotamia e fondersi con il culto del dio solare babilonese Shamash e, infine, comparire nel mondo romano durante la seconda metà del I° secolo dC, in forma misterica.
All'interno dei confini imperiali il culto fu praticato esclusivamente da uomini, prevalentemente dediti alla carriera militare e organizzati secondo una gerarchia costruita su sette gradi di iniziazione (tra gli iniziati figura anche l'imperatore Commodo) e rivaleggiò con il nascente Cristianesimo.
Il culto veniva celebrato nei mitrei, ambienti sotterranei a pianta rettagnolare absidata, ed era fondato sulla tauroctonia (l'uccisione del toro), necessaria per la vita dell'universo e raccontata attraverso numerose sculture e bassorilievi.

Roma, Museo Nazionale Romano
Immagine di Mitra


PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Il nitreo di SutriPagina dedicata al cosiddetto mitreo di Sutri
L'Anfiteatro di Sutri
La storia dell'antica Sutri

foto e testi di Stefano Rosati

STAGIONE ESTIVA A FERENTO

TARQUINIA - DIVINO ETRUSCO