"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

ROMA
FESTIVAL DELL'ORIENTE

La Fiera di Roma ospiterà, fino al maggio 2015, le atmosfere e i colori esotici del

FESTIVAL DELL'ORIENTE


La manifestazione, dedicata alle culture e alle tradizioni dei paesi e dei popoli asiatici, permetterà di visitare ricostruzioni di bazar e spazi commerciali e proporrà mostre fotografiche, spettacoli folkloristici, concerti, conferenze, danze e dimostrazioni di arti marziali.

PAESI PRESENTI
Tra i paesi e i territori presenti al Festival, già organizzato quest'anno a Padova e Torino, figurano Cina, Giappone, India, Thailandia, Corea del Sud, Indonesia, Malesia, Vietnam, Bangladesh, Mongolia, Nepal, Sri Lanka e Tibet.

Immagine tratta dal sito http://festivaldelloriente.net

TRA KIMONI E BONSAI
Sarà possibile assistere alla cerimonia del the e alla vestizione del kimono giapponesi e del sari indiano, conoscere l'arte delle calligrafie cinese e araba e quella millenaria e popolare del ritaglio della carta (Jianzhi), immergersi nel mondo degli origami e dei bonsai, assistere alla costruzione di un mandala buddhista e alla rappresentazione del cerimoniale vedico dei guerrieri kshatriya (usanza indiana risalente circa al 3000 aC), ammirare spettacoli di musica della Mongolia e del Rajasthan e danze tradizionali mediorientali e indiane.


ESPOSIZIONI
Gli spazi fieristici accoglieranno anche una mostra dedicata al Giappone del XV°-XIX° secolo; saranno esposte armature dei famosi Samurai (usate a scopo difensivo ma anche ornamentale) elmi e katane (le spade allungate e leggermente curve dalle quali i guerrieri mai si separavano).
Spazi espositivi saranno riservati anche alla tradizione del the, delle bambole orientali, dei ventagli giapponesi e alla Yurta, l'antichissima casa mobile dei nomadi della Mongolia descritta dallo storico greco Erodoto e da Marco Polo; tre mostre fotografiche permetteranno, inoltre, di scoprire le bellezze del Giappone, della Thailandia e del Tibet.

SPIRITUALITA'
Un intero settore (con seminari e conferenze) infine sarà riservato alla spiritualità e alle tante religioni e filosfie asiatiche: induismo, buddhismo, confucianesimo, cristianesimo, taoismo, scintoismo, sciamanesimo.


ORARI E BIGLIETTI
Il festival sarà visitabile dalle ore 10.30 alle ore 22.30 acquistando il biglietto al costo di 10 euro (intero) oppure di 8 euro (ridotto).
Maggiori informazioni su orari e costi sono disponibili sul sito del Festival dell'Oriente.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Sito della manifestazione
Sito dedicato alla yurta (in lingua inglese)
Pagina dedicata al l'edizione 2014 del Festival da pagineveloci.net

si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

Testo di Stefano Rosati

FIUGGI - GRANFONDO DI CICLISMO

TARQUINIA - 66° MOSTRA-MERCATO DELLE MACCHINE AGRICOLE