La Casa del Cinema di Roma si immerge nel profondo nord e si prepara ad ospitare, dal 9 al 13 aprile 2014, la terza edizione del
NORDIC FILM FEST
La rassegna vuole promuovere la cinematografia e la cultura dei paesi nordici ed è curata, con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma, dalle ambasciate in Italia di Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia.
La manifestazione offrirà ai partecipanti film inediti in Italia, documentari, cortometraggi, film d'aniumazione, presentazioni e incontri con attori, attrici, registi e produttori.
Immagine tratta dal sito del Comune di Roma
L'AVVENTURA DEL KON-TIKI
La proiezione inaugurale, mercoledi 9 aprile (alle ore 17.30 a inviti, alle ore 15.00 e alle ore 20.30 aperta al pubblico),
offrirà il film norvegese "Kon-Tiki" di Espen Sandberg e Joachim Rønning, nominato agli oscar 2013 come miglior film in lingua straniera e dedicato alla spedizione Kon-Tiki attraverso la quale, nel 1947, l'esploratore norvegese Thor Heyerdahl, solcando a bordo di una zattera le acque dell'oceano pacifico insieme a cinque compagni d'avventura, intese dimostrare il possibile arrivo in Polinesia di popolazioni sudamericane di epoca precolombiana.
La vicenda del kon-Tiki sarà protagonista anche giovedi 10 aprile in occasione della proiezione, nell'ambito di un evtno speciale al quale parteciperà il conduttore di Voyager Roberto Giacobbo, dell'omonimo documentario girato dallo stesso Heyerdahl durante la traversata oceanica e premiato con l'unico Oscar vinto dalla Norvegia.
L'OFFERTA
I film, offerti in lingua originale e con sottotitoli in italiano, saranno replicati per permetterne la visione al maggior numero possibile di persone.
La programmazione della manifestazione sul sito della Casa del Cinema
COLLABORATORI
La manifestazione è realizzata in collaborazione con i Film Institutes dei rispettivi paesi, con il sostegno e patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, della Commissione Europea e del Nordic Culture Fund.
INFORMAZIONI UTILI
(tratte dal sito del Comune di Roma)
Casa del Cinema - Largo Marcello Mastroianni 1, Villa Borghese - ingresso da piazzale del Brasile
Proiezioni: mercoledì, giovedì, venerdì: dalle 15 alle 24; sabato dalle 11.30 alle 24; domenica dalle 10 alle 24.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
La notizia sul sito del Comune di Roma
si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo
di Stefano Rosati