"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

ROMA
FESTIVAL DEL CINEMA


L'Auditorium Parco della Musica, a Roma, ospiterà, dal 16 al 25 ottobre 2014, la IX edizione del

FESTIVAL INTERNAZIONALE
DEL FILM DI ROMA


Il cartellone presenta quaranta lungometraggi, tra cui sedici film italiani; l'apertura sarà affidata a "Soap Opera" di Alessandro Genovesi, mentra la chiusura toccherà a "Andiamo a quel paese" di Salvatore Ficarra e Valentino Picone.
Le pellicole presentate in anteprima dai nuovi registi internazionali saranno quattro, provenienti dall’Europa e dall’Estremo Oriente: Shier gongmin di Xu Ang, Wir sind jung. Wir sind stark di Burhan Qurbani, Lucifer di Gust Van den Berghe, Die Lügen der Sieger di Christoph Hochhäusler.
Il Festival celebrerà inoltre il regista giapponese Takashi Miike, che presenta in prima mondiale il suo ultimo film, Kamisama no iutoori (As the Gods Will).

SEZIONI
  • Cinema d'oggi, dedicata ad autori affermati ed emergenti

  • Gala, presenterà pellicole "popolari ma originali"

  • Mondo Genere, con film appartenenti a diversi generi cinematografici

  • Prospettive Italia, si occuperà delle nuove tendenza del cinema italiano

  • Alice nella città (sezione autonoma), con lungometraggi per ragazzi giudicati da una giurati di età compresa tra i 14 e i 18 anni

    GIURIE E PREMI
    Il nome del vincitore sarà scelto, per la prima volta in un festival, dagli spettatori attraverso l'assegnazione delle preferenze all'uscita dalla sala.
    Il Premio Taodue Camera d'Oro sarà invece assegnato da una giuria speciale alla migliore tra le opere prime e seconde.
    Il festival consegnerà anche il consueto Marc'Aurelio alla Carriera, il Maverick Director Award (destinato ai cineasti "fuori dagli schemi"), i Marc'Aurelio Acting Awards (riservato a coloro che hanno esaltato la tecnica della recitazione), il Marc'Aurelio del Futuro (attribuito ad un giovane regista); l'associazione Doc.It premierà invece il Migliore Documentario Italiano.

    SELEZIONATORI
    Il Direttore Artistico del festival è Marco Muller; il gruppo di selezionatori e consulenti è composto da: Laura Buffoni, Marie-Pierre Duhamel, Massimo Galimberti, Manlio Gomarasca, Sandra Hebron, Giona A. Nazzaro, Mario Sesti, Chen Zhiheng (mondo cinese), Deepti D’Cunha (India, Pakistan e Sri Lanka), Babak Karimi (Iran), Diego Lerer (America Centrale e del Sud), Aliona Shumakova (Russia e CSI – Comunità degli Stati Indipendenti), Tomita Mikiko (Giappone).
    La sezione Alice nella città è diretta da Gianluca Giannelli e da Fabia Bettini.

    EVENTI PARALLELI
    Parallelamente al festival si svolgeranno mostre, convegni, incontri, Focus (su Brasile e Argentina), il Mercato Internazionale del film di Roma, la terza edizione di China Day (dedicata alla promozione dell'Italia sul mercato cinese) e il concorso fotografico "La tua foto sul red carpet" (promosso dal Comune di Roma sul profilo Facebook Roma Capitale official page).

    Dal 16 al 25 ottobre sarà attiva la Linea Cinema, lo speciale collegamento organizzato in occasione del Festival. Le navette saranno in strada tutti i giorni dalle 8 alle 2 del mattino con partenza e arrivo in viale De Coubertin e percorso lungo via Flaminia, piazzale delle Belle Arti, ponte Risorgimento, via Gianturco, piazzale Flaminio, viale Washington, piazzale delle Canestre, porta Pinciana, via Veneto e piazza Barberini da dove inizierà l'itinerario di ritorno verso l'Auditorium.

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
    Pagina dedicata all'evento dal sito del Comune di Roma
    Sito del Festival (con il programma e indicazioni sui biglietti)


    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

  • L'ABBAZIA DI SAN MARTINO AL CIMINO

    BOLSENA - TUTELA E VALORIZZAZIONE