Nei giorni compresi tra l'8 e il 13 Agosto 2013 la città di Vetralla celebrerà Sant'Ippolito, Santo Patrono della città.
LA STORIA DI SANT'IPPOLITO
Il romano Ippolito, all'epoca prefetto di Roma, ricevette dall'imperatore Valeriano l'incarico di ostacolare le azioni del cristiano Lorenzo, poi santificato, stretto collaboratore del futuro papa Sisto II.
Lorenzo subì il suo martirio il 10 agosto del 258. Poco dopo Ippolito restituì il mandato all'imperatore che ordinò al console Decio di uccidere il futuro santo.
Ippolito fu legato per i piedi al collo di alcuni cavalli e quindi trascinato lungo terreni aspri e spinosi fino alla morte. Le bestie, secondo la tradizione, si spinsero fino a Vetralla, dove rimasero alcune parti del corpo del martire, tra le quali il cranio. Da questo episodio, secondo la tradizione, nacque la venerazione per Sant'ippolito a Vetralla.
VETRALLA E IL SUO PATRONO
La presenza del cranio di Ippolito nel Duomo di Vetralla, e la conseguente decozione al Santo, in realtà è spiegata diversamente dagli archivi vescovili.
Esiste infatti un decreto che ordina lo spostamento del cranio da una chiesa della località sant'Ippolito alla chiesa di Santa Maria in Valle Cajana (San Francesco), che custodiva altri resti del santo. Questa riunificazione avvenne nel 1188 e
probabilmente ad essa si deve l'elevazione del santo a patrono della città di vetralla, alla ricerca in quel periodo di una ricostruzione morale dopo la distruzione subita ad opera di Viterbo pochi mesi prima.
LA FESTA DEL 2013
La festa di S.Ippolito a Vetralla inizierà con l'anteprima nazionale assoluta di "Abitare sotto vetro" di E. Palmetshofer (8 Agosto), quindi si potrà assistere allo spettacolo "Classical Musical" curato dall'associazione Active Space (9 Agosto) e al Cineforum dedicato alla figura di Sant'Ippolito con la proiezione del film "L'inchiesta. Anno Domini XXXIII" di G. Base (10 Agosto), mentre la sera dell'11 Agosto sarà dedicata alla 5' Stracittadina "Vetralla Sparita" con passeggiate per le vie del centro.
Il 12 Agosto sarà caratterizzato dalla processione in onore del santo, da uno spettacolo pirotecnico e degustazioni di vini locali con braciolata di carni selezionate.
I festeggiamwnti termineranno il giorno 13 con il concerto del Complesso Bandistico "O. Pistella" giunto al suo 160' anniversario. Verranno eseguiti brani di Giuseppe verdi per celebrare il 160' anniversario della sua nascita.
fonti:
http://www.prolocovetralla.it/Pro-Loco/S_ippolito-patrono.htm
http://www.ontuscia.it/eventi/vetralla-tornano-le-celebrazioni-di-s-ippolito-102026