"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

MONTEFIASCONE
LA CITTA' DEL 100' CHILOMETRO


Montefiascone celebrerà, da venerdi 16 a domenica 18 maggio 2014, la via Francigena con il convegno

MONTEFIASCONE - CITTA' DEL 100' Km SULLE VIE DEI PELLEGRINAGGI


Montefiascone - San Flaviano, interno

Le iniziative in programma saranno ospitato dalla Rocca dei Papi, dalla Sala Consiliare Comunale e dai vari spazi cittadini e offriranno dibattiti tra pellegrini del XXI secolo, presentazioni di libri, musica medievale, conferenze dedicate alla via Francigena e ovviamente, a partire dalle ore 10.00 di domenica 18 maggio, l'incontro "Montefiascone città del 100' Km: punto di incontro e saldatura tra Via Francigena e Via Teutonica con gli interventi del Prof. Francesco Salvestrini (Università di Firenze), di Renato Stopani (La via Teutonica nei secoli XIII e XIV), Giancarlo Breccola, (Formazione e persistenza del chiasma francigeno-teutonico) Laura Andreani (Da Orvieto a Montefiascone: il tratto finale della via Teutonica verso l’innesto con la via Francigena), Fabrizio Vanni (La presenza dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici a Montefiascone e nel Viterbese), Sabina Bordino (L’Ordine di San Giacomo di Altopascio a Orvieto : tracce di un itinerario jacopeo tra la via Teutonica e la via Francigena), Marco Gamannossi (Il San Flaviano, espressione architettonica dell’ampiezza di orizzonti culturali della Montefiascone dei secoli XII e XIII), Quinto Ficari (La leggenda di Defuk est est est. Un esempio di “damnatio memoriae” ?).

ORGANIZZATORI
La manifestazione è organizzata dall'Ass. Culturale Historia in collaborazione con il Comune di Montefiascone e il Club Lions Falisco Vulsineo. Il programma sarà realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Lazio, assessorato alla Cultura e politiche Giovanili, e vedrà la partecipazione dell’ Associazione Europea delle vie Francigene, del Centro studi Romei, e di vari enti, Comuni e associazioni impegnate a vario titolo sul percorso e sulle vie dei Pellegrinaggi.
Saranno ospitati i comuni della Chables svizzero e quelli italiani di Aosta, Ivrea, Orvieto e il primo Canterbury City Council.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Pagina dedicata all'evento dal sito del Comune di Montefiascone
Pagina dedicata alla via Francigena nel Lazio dal sito pagineveloci.net


si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

ROMA - RACE FOR THE CURE

ROMA - LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI VILLA GIULIA