La città di Capranica ospiterà dal 1 al 4 maggio 2014 i festeggiamenti in onore del
SANTISSIMO CROCIFISSO
Le celebrazioni inizieranno giovedi 1 maggio presso il Duomo, la Chiesa di San Giovanni Evangelista dove è custodito il Santissimo Crocifisso, con la Santa Messa delle ore 18.00 e proseguiranno con l'Adorazione Eucaristica di venerdi 2 maggio, alle ore 21.30 nel Duomo, e con la Solenne Miniprocessione di sabato 3 maggio, alle ore 21.00, alla quale parteciperanno i bambini delle tre Arciconfraternite di Capranica.
Il programma dei festeggiamenti religiosi, per domenica 4 maggio, prevede la Santa Messa delle ore 10.00, nel Duomo, e, a seguire, il 30' Trasporto del Santissimo Crocifisso.
Alle ore 12.00 di domenica, infine, presso il Centro Sportivo Giggi Iezzi sarà officiata la Santa Messa in ricordo del primo trasporto, avvenuto nel 1984.
Capranica (Vt)
EVENTI
A partire dalle ore 18.00 di venerdi 2 maggio, presso il Tempio Romanico di San Francesco, sarà possibile visitare la mostra fotografica e documentale "Capranichesi, volti ed immagini di una comunità", dedicata alla storia di Capranica nel corso del XX' secolo, e l'esposizione sul 30' anniversario del trasporto del Crocifisso.
Il Tempio Romanico di San Francesco ospiterà anche, dalle 17.00 di sabato 3 maggio, la mostra mercato "Artisti di casa nostra".
Sabato 3 maggio, dalle ore 22.00, Corso Francesco Petrarca ospiterà la "Serata Insieme", con musica e spettacoli, e,
a mezzanotte, inizierà la preparazione della caratteristica Infiorata in piazza Duomo.
Domenica 4 maggio, dalle ore 15.30, si potrà partecipare al "Pomeriggio Insieme", in Corso Francesco Petrarca, con spettacoli, giochi e tombola finale.
Programma completo delle celebrazioni religiose e degli eventi ludici e culturali
Capranica - Tempio Romanico di San Francesco
Infiorata del 2006
Immagine tratta dal sito sacramentocapranica.it (ridimensionata)
IL CROCIFISSO
Al centro delle celebrazioni capraniche si trova il Crocifisso, una statua policroma di legno risalente al XV' secolo e il cui autore è ignoto.
Il manufatto, raffigurante un Cristo sofferente sulla croce, fu portato in processione per le vie del paese in occasione di alcune gravi calamità come l'epidemia di colera del 1837 e le febbi del periodo 1862/1865.
Il crocifisso, dopo la processione dell'Anno Santo Straordinario del 1933, rimase sul suo altare sino al 4 maggio 1984 quando, in occasione dell'Anno Santo Straordinario proclamato da Giovanni Paolo II, fu nuovamente portato in processione per le vie di Capranica, toccando per la prima volta anche i tre nuovi quartieri del paese (Valle Santi, Sacro Cuore e Ruscelli), dove, in ricordo dell'evento, sorsero tre cappellette votive.
Nel 1994 il Crocifisso è stata restaurato ad opera della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed Ambientali del Lazio.
Capranica - Cappella votiva del quartiere Ruscelli
ORGANIZZATORI
La manfiestazione è organizzata dall'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento di Capranica, fondata secondo la documentazione esistente alla fine del XVI' secolo ma probabilmente attiva già in precedenza e impegnata nella diffusione del culto del Santissimo Sacramento. In particolare, nel corso dei secoli, Confratelli e Consorelle si impegnarono nel soccorso della popolazione colpita da epidemie di peste e dalla lebbra, adottando, per evitare il contagio, l'abitudine di indossare sacchi di iuta imbevuti di calce.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
La storia dell'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento di Capranica (Vt)
Sito dell'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento di Capranica
si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo
di Stefano Rosati