|
|
CAPRANICA CONCERTI DI NATALE
La cittadina di Capranica (VT) ospiterà, in vista delle prossime festività, numerosi
CONCERTI DI NATALE
I concerti sono programmati ad ingresso libero e saranno eseguiti nella maggior parte dei casi presso gli antichi spazi del Tempio Romanico di San Francesco.
PROGRAMMA
Giovedi 11 dicembre, ore 17.30, Tempio Romanico di San Francesco: Allievi di strumento - Scula Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale "G. Nicolini"
Martedi 16 dicembre, ore 17.30, Tempio Romanico di San Francesco: Concerto per flauto e pianoforte, in collaborazione con "Ass. Amici della Musica di Sutri"
Mercoledi 17 dicembre, ore 17.30, Tempio Romanico di San Francesco: Allievi di strumento e Coro del Liceo Musicale "Santa Rosa da Viterbo"
Giovedi 18 dicembre, ore 17.30, Tempio Romanico di San Francesco: Coro ed Ensemble - Scuola Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale "G. Nicolini"
Venerdi 19 dicembre, ore 21.00, Teatro L. Saccà Scuola Secondaria di I grado "G. Nicolini": Concerto del gruppo "Swing Garden"
Capranica, Tempio Romanico di San Francesco
IL TEMPIO ROMANICO
Il Tempio Romanico di San Francesco, originariamente chiesa di San Lorenzo e attualmente utilizzato per iniziative culturali, si trova nel centro storico di Capranica (VT) ed è caratterizzato, esternamente, da una facciata occupata da due monofore laterali e da un rosone e, internamente, dalla presenza di tre navate separate da arcate; presso l'abside si trova il monumento funebre dei gemelli Francesco e Nicola Anguillara, realizzato da Paolo Romano agli inizi del XV secolo.
L'edificio fu restaurato negli anni venti del XX secolo quando, privato degli arredi barocchi, recuperò l'aspetto medievale attualmente visibile; in occasione dei lavori furono anteposti all'ingresso il Sacello dei Caduti in guerra e la doppia scalinata d'accesso.
Capranica, Tempio Romanico di San Francesco particolare del Sacello
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Manifesto dell'iniziativa
Voce dedicata a Paolo Romano dal sito della Treccani
si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo
di Stefano Rosati
|
|