Crocifissione di Viterbo

"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

LA CROCIFISSIONE DI VITERBO

L'Aula Magna del Liceo Ruffini di Viterbo ospiterà, mercoledi 13 gennaio 2016 (a partire dalle ore 16.00), l'incontro "La Crocifissione di Viterbo. Esiti delle indagini".

La Crocifissione di Cristo
Viterbo, Museo Colle del Duomo

GLI ESAMI
Durante l'evento, organizzato da Archeoares in collaborazione con l'Associazione Egidio 17 e patrocinato dalla Curia Vescovile di Viterbo e dall’Università della Tuscia, saranno divulgati i risultati degli studi (riflettografia infrarossa, fotografie in infrarosso falso colore e in fluorescenza ultravioletta indotta, misure tramite spettroscopia di fluorescenza dei raggi X) effettuati sulla "Crocifissione", opera conservata presso il Museo Colle del Duomo di Viterbo.

L'INCONTRO
All'incontro, moderato da Vincenzo Ceniti del Touring Club, parteciperanno Santino Tosini dell’Ufficio Cultura della Curia di Viterbo, Francesco Aliperti di Archeores, Simona Rinaldi dell’Università della Tuscia, Gianpaolo Serone di Archeoares, Elisabetta Gnignera dell'Ass. Egidio 17, Claudia Pelosi del Laboratorio di diagnostica per la Conservazione e il Restauro “Michele Cordaro” dell’Università degli Studi della Tuscia, Antonio Rocca dell'Ass. Egidio 17.

La Crocifissione di Cristo (particolare)
Viterbo, Museo Colle del Duomo

LA CROCIFISSIONE
La Crocifissione di Cristo, datata finora alla metà del XVI° secolo e un tempo collocata presso la sagrestia della chiesa di Sant'Ignazio di Viterbo, è una pittura realizzata ad olio su tavola e tradizionalmente attribuita a Michelangelo Buonarroti; un documento del '700, custodito dall'Archivio di Stato di Viterbo, fa infatti riferimento ad "un quadro rappresentante il Crocifisso con cornice dorata, opera del quondam Michelangelo Bonarota" donato dal conte Paolo Brunamonti ai Gesuiti.
L'attribuzione dell'opera al geniale artista toscano è parsa però non sostenibile e l'unica figura michelangiolesca presente nella Crocifissione di Viterbo sembra essere quella dell'evangelista Giovanni.
Lo storico dell'arte Claudio Strinati ha ritenuto opportuno assegnare la tavola "alla cerchia michengiolesca, avendo delle assonanze con l'operato di Teodoro Siciliano, responsabile, su base documentaria, degli affreschi della sala del Consiglio di Palazzo dei Priori, eseguiti nel 1557 o subito prima."

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Pagina dedicata alla conferenza sul sito di Archeoares


si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

testi e immagini di Stefano Rosati

BARBARANO ROMANO - LA TOMBA DEL CERVO

VITERBO - ETRUSCANS