Il Centro Santi Filippo e Giacomo, situato presso Piazza Franciosoni a Vetralla (VT), ospiterà, domenica 10 maggio 2015 (ore 17.00), il concerto/incontro
NICOLA VACCAJ (1790-1848)
Il concerto, curato dalla Prof.ssa Daria Della Croce, sarà tenuto da Giada Frasconi, Giada Bruni, Maria Morena Lepri, Joseph Dahdah (soliti) e Manuela Cola (pianoforte) e proporrà musiche di Vaccaj, Bellini, Rossini, Donizetti, Caccini, Monteverdi e Donaudy.
NICOLA VACCAJ
Colui cui è dedicato il concerto è stato un musicista marchigiano vissuto a cavallo tra XVIII° e XIX° secolo, nato a Tolentino e morto a Pesaro, e autore di sedici opere tra le quali figurano "La pastorella feudataria", "Giulietta e Romeo", "Giovanna d'Arco" e "Marco Visconti"; Vaccaj fu anche un apprezato maestro di canto e insegnò a Venezia, Trieste, Vienna, Parigi e Roma.
ORGANIZZATORI
L'evento, a ingresso libero, è organizzato dall'Ass. musicale Opera Extravaganza nell'ambito del programma didattico "Scopriamo il Melodramma", finalizzato alla trasmissione ai più giovani dell'amore e dell'interesse per la musica.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Sito dell'Ass. Opera Extravaganza
Sito della Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo
Voce del sito della Treccani dedicata a Nicola Vaccaj
si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo