"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

TARQUINIA
RISERVAMICA

Le Saline di Tarquinia accoglieranno, domenica 10 maggio 2015, i partecipanti alla III° edizione dell'iniziativa

RISERVAMICA


L'evento è organizzato dal Corpo Forestale dello Stato attraverso l'Ufficio per la Biodiversità e gli UTB (Uffici territoriali per la biodiversità) e intende far conoscere ai visitatori le aree protette gestite dal Corpo forestale dello Stato; l'edizione 2015 di Riservamica sarà dedicata, in particolare, al tema “Chef della Natura” per evidenziare, in occasione dell'Expo 2015 di Milano (dal titolo "Nutrire il pianeta. Energia per la vita") le relazioni biologiche e nutritive esistenti tra i componenti degli ecosistemi naturali.
La giornata permetterà anche di scoprire i numerosi compiti istituzionali svolti dagli uomini e dalle donne del Corpo forestale dello Stato.

LE SALINE DI TARQUINIA
La Riserva Naturale Statale “Saline di Tarquinia” (VT), la cui istituzione risale al 1980, è un’area attualmente finalizzata al ripopolamento animale, rappresentando un posto di sosta per specie quali il fenicottero rosa; anticamente questo territorio era destinato alla produzione di sale (attività praticata nella zona già nel X° secolo aC).
In occasione dell'evento di domenica 10 maggio sarà possibile usufruire di visite guidate (adatte anche ai diversamente abili), laboratori didattici, dimostrazioni per bambini e ragazzi, escursioni al sito archeologico di Gravisca e lezioni (ornitologia, botanica, chimica ambientale, dendrometria); sarà inoltre possibile visitare spazi dedicati alla produzione agroalimentare e artigianale locale.

Programma dell'iniziativa a Tarquinia


INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni è possibile contattare:
tel. Uff. territoriale per la biodivesrità di Roma - 06 42013131
  • email Uff. territoriale per la biodiversità - utb.roma@corpoforestale.it
  • web http://www.corpoforestale.it / http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/42

    LINK UTILI:
    Pagina dedicata all'evento dal sito tarquiniaturismo.it
    Pagina dedicata da pagineveloci.net al sito archologico di Gravisca

    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

  • GRAVISCA: IL PORTO DI TARQUINIA

    ROMA - CONFERENZA AL MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA