"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

TARQUINIA
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA


Apertura straordinaria, per le giornate FAI di Primavera, delle tombe etrusche dell'Orco, del Tifone e degli Scudi a Tarquinia il 22 e il 23 marzo

Immagine tratta dal sito della provincia di Viterbo
La bella Tarquinia aderisce alla 22' edizione delle Giornate FAI di Primavera e offre l'apertura straordinaria delle tombe etrusche dell'Orco, del Tifone e degli Scudi. Si tratta di alcuni dei sepolcri più grandi tra quelli presenti nel territorio tarquiniese, solitamente chiusi al pubblico. I visitatori avranno la possibilità di ammirare alcuni capolavori dell'arte etrusca come il ritratto di Velka, presente nella tomba dell'Orco.

LA TOMBA DELL'ORCO
La tomba dell'Orco, costituito da due distinti sepolcri (Orco I ed Orco II) collegati da un vano di passaggio (Orco III), risale al IV secolo aC e appartenne probabilmente alla nobile famiglia tarquiniese degli Spurinas, cui è riconducibile anche la più antica tomba dei Tori.
Il locale Orco I, il più antico dei due presenti, è arricchito da pitture raffiguranti un banchetto nell'oltretomba cui, alla presenza di demoni alati, partecipano i membri del gruppo familiare.
L'Orco II invece è decorato da scene che hanno come protagonisti alcuni personaggi della mitologia greca.
I dipinti dell'Orco III infine ritraggono la scena dell'accecamento del ciclope Polifemo da parte di Ulisse.

LA TOMBA DEGLI SCUDI
La tomba, appartenuta alla famiglia Velcha, è formata da un atrio centrale e da tre ambienti laterali. La camera di fondo ospita una pittura raffiugrante grossi scudi mentre l'atrio è decorato dei ritratti, datati alla seconda metà del IV secolo aC, dei membri della famiglia Velcha.

LA TOMBA DEL TIFONE
La grande tomba del Tifone, risalente al II-I secolo aC, è occupata da un pilastro rettangolare, eretto a sostegno del soffitto, decorato con l'immagine di Tifone, un mostro alato. Sulle pareti della camere sono dipinti rosoni, onde marine e delfini.

ORARI
  • Sabato 22 marzo, dalle ore 10 alle ore 16.30, l’ingresso ai tumuli sarà riservato agli iscritti FAI
  • Domenica 23 marzo, dalle ore 10 alle ore 16.30, la visita sarà aperta a tutti.

    TRASPORTI
    L’Amministrazione Comunale attiverà un servizio gratuito di navetta, con partenza e arrivo al parcheggio Monterozzi.

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
    La notizia sul sito tarquiniaturismo.it
    Pagina dedicate alle Giornate FAI di Primavera su pagineveloci.net

    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

  • TUSCIA - ALCUNI EVENTI (dal 21 al 23 Marzo 2014)

    GIORNATE FAI DI PRIMAVERA