"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

TARQUINIA
CONFERENZA DEDICATA ALLE TOMBE DIPINTE


L'associazione "Amici della Tombe Dipinte" di Tarquinia ha organizzato un incontro, in programma sabato 10 maggio 2014 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale "Vincenzo cardarelli" di Tarquinia, ddicato alle

TOMBE DIPINTE DI TARQUINIA


Tarquinia - Tomba del Barone

Alla conferenza prenderanno parte:
  • Matilde Marzullo (università degli Studi di Milano) con un intervento sulle "Tombe dipinte di Tarquinia dal Rinascimento ad oggi" e quindi sugli artisti e studiosi che, a partire dalle scoperte del settecento, si sono impegnati per riprodurre la bellezza delle tombe dipinte di Tarquinia e sugli esperti che, oggi, usano le innovative tecnologie informatiche per realizzare strumenti capaci di garantire la tutela di questo delicato sito culturale, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 2004, e di salvaguardare l'interesse e la curiosità dei visitaori, cercando contemporaneamente di riprodurre, su solide basi scientifiche e filologiche, la realtà degli antichi.

  • Luciano Marras che parlerà delle "Tecniche innovative per lo studio delle pitture murali ipogee", particolarmente utili per ricavare informazioni su dipinti particolarmente colpiti dalle difficili condizioni microclimatiche presenti nelle tombe.

  • Cristina Giancristoforo che si occuperà di "Diagnostica e ricostruzione fotogrammetrica 3D della Necropoli di Poggio Renzo a Chiusi", dove la Tomba della Scimmia, difficilmente visitabile dai visitatori e in precario stato di conservazione, è stata riprodotta realizzando un modello 3D fotorealistico tramite l'utilizzo di moderne tecniche fotogrammetriche di Image Based Modeling, integrate a software open source, capaci di costituire una valida alternativa, a basso costo e di semplici e ridotte strumentazioni, alle soluzioni attualmente disponibili in commercio per il rilievo 3D di complesse strutture architettoniche.


    Tarquinia - Tomba delle leonesse

    Informazioni sui relatori, tratte dal sito www.tarquiniaturismo.it:
    Matilde Marzullo
    Nata a Udine nel 1982, ha conseguito la Laurea Triennale in Lettere Classiche con indirizzo Archeologico presso l’Università degli Studi di Bologna successivamente la Laurea Magistrale in Archeologia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulle “Forme editoriali delle Tombe Dipinte di Tarquinia dal Rinascimento ad oggi”, ed è attualmente Cultrice della Materia presso l'insegnamento di Etruscologia dell'Università degli Studi di Milano e iscritta al Dottorato di Ricerca in Etruscologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con un progetto mirante all'analisi delle "Tombe Dipinte Etrusche fra pittura e architettura". Durante la propria formazione e mediante i progetti svolti, si è occupata di iconografia in relazione al supporto figurato, disegno e restituzione 3D di strutture archeologiche finalizzati allo studio, alla verifica e alla percezione della realtà antica.

    Luciano Marras
    Dopo la Laurea in Fisica conseguita presso l’Università degli studi di Pisa nel 1997 ed il Dottorato di Ricerca in Fisica conseguita presso l’Università degli studi di Padova nel 2001, ha lavorato presso l'Istituto di Ottica Applicata di Firenze con borsa di studio ed assegno di ricerca relativi aIlo sviluppo di strumentazione ottica per indagini non distruttive multispettrali su oggetti di interesse storico artistico. Nel 2005 è stato co-fondatore ed è tuttora rappresentante legale della ditta Art-Test di Luciano Marras e C. s.a.s. di Pisa (www.art-test.eu), che si occupa di diagnostica ottica e sviluppo di sistemi di indagine applicata ai Beni Culturali, oltreché alla divulgazione e alla formazione nel settore. E' editore e pubblica quaderni di diagnostica relativi ai lavori svolti.
    Nel campo della pittura in archeologia ha realizzato indagini nel Mausoleo dei Valerii della Necropoli Vaticana, nelle Tombe dei Demoni Azzurri e della Caccia e della Pesca a Tarquinia, e nella Tomba della Scimmia a Chiusi.

    Cristina Giancristoforo
    Laurea Triennale in “Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali” presso l’Università di Firenze; Laurea Specialistica in "Scienze per i beni culturali" presso l’Università di Roma "La Sapienza"; Master in "Tecnologie open source per i beni culturali" (Open Technè), presso CGT, Università di Siena.Stage ed esperienze lavorative: dal 2011 al 2013 collabora con i Centri ENEA di Casaccia e Frascati (Roma) specializzandosi in metodologie fisiche non invasive per i beni culturali tra cui Riflettografia IR, Radiografia, XRF, Imaging multispettrale. Nel 2013 frequenta il Master Open Technè, acquisendo competenze specifiche nel campo delle tecnologie informatiche applicate all'archeologia e ai beni culturali. Esperienza nel campo della fotogrammetria, del rilievo 2D, del rilievo e della modellazione 3D con software open source, per l’elaborazione di modelli tridimensionali di strutture archeologiche, storico-artistiche e per l’integrazione di dati diagnostici alla visualizzazione 3D.

    Il sito dell'ass. Amici delle Tombe dipinte
    La conferenza sul sito tarquiniaturismo.it



    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

  • TARQUINIA - RISERVAMICA

    ROMA - SALOTTO MUSICALE