La Sala Conferenze dell'Amministrazione Provinciale di Viterbo (Viterbo, via Saffi 49) ospiterà, giovedì 21 maggio 2015 (ore 16.00), la presentazione del
SISTEMA MUSEALE TERRITORIALE DELLA VIA AMERINA
Click per ingrandire
Il Sistema Museale è composto dai Musei Civici di Nepi, Gallese, Orte, Vasanello e dal Museo d'Arte Sacra di Orte e intende
favorire l'arricchimento culturale delle comunità locali di riferimento e di quelle relative all'area della Via Amerina, tutelando e valorizzando il patrimonio storico territoriale.
IL COMPRENSORIO
Il Sistema Museale vuole inoltre supportare il "Comprensorio della Via America e delle Forre", situato tra la riva destra del Tevere e i monti Cimini, realizzando itinerari turistici per collegare i musei tra di loro e al territorio.
L'area del Comprensorio, corrispondente in gran parte a quella dell'Agro Falisco, unisce le caratteristiche geologiche del territorio, segnato dalla presenza di profonde gole dette "forre", e quelle storiche, legate a partire dal III° secolo aC dal passaggio della Via Amerina, che staccandosi dalla Via Cassia in prossimità della Valle del Baccano si dirigeva verso la città di Ameria (l'attuale Amelia, in Umbria).
Museo Civico di Nepi
I PROMOTORI
Il "Sistema Museale Territoriale della Via Amerina" è stato sviluppato dai Comuni di Nepi (Ente Capofila), Gallese, Orte, Vasanello e dalla Diocesi di Civita Castellana, coerentemente con la Regione Lazio che riconosce come obiettivo prioritario la valorizzazione ambientale, culturale e turistica del territorio.
LA PRESENTAZIONE
Alla presentazione di giovedì 21 maggio parteciperanno Mauro Mazzola (Pres. della Provincia di Viterbo), Claudio Cristallini (Dirigente dell’Area Servizi Culturali della Regione Lazio), Paola Pascucci (Funzionario dell’Area Servizi Culturali della Regione Lazio), Gianluca Cerri (Coordinatore del Comprensorio della Via Amerina e delle Forre), Pietro Soldatelli (Sindaco di Nepi), Danilo Piersanti (Sindaco di Gallese), Moreno Polo (Sindaco di Orte), Antonio Porri (Sindaco di Vasanello) e i rappresentanti della Diocesi di Civita Castellana.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Pagina facebook dedicata all'evento
si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo
di Stefano Rosati