|
|
ROMA E CIVITAVECCHIA CONVEGNO SUI SANTUARI MEDITERRANEI
L'Autorità Portuale di Civitavecchia e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia presentano il convegno
SANTUARI MEDITERRANEI TRA ORIENTE E OCCIDENTE INTERAZIONI E CONTATTI CULTURALI
Civitavecchia
L'iniziativa, grazie alla partecipazione di studiosi e specialisti di fama internazionale e provenienti da numerosi paesi, intende confrontare le aree sacre sorte nell'area del Mar Mediterraneo nel corso del I millennio aC per evidenziarne, attraverso l'analisi delle caratteristiche emerse in occasione dai più recenti scavi archeologici, gli aspetti comuni e le differenze e vuole, allo stesso tempo, sottolineare il ruolo fondamentale svolto dai santuari nella formazione di una cultura mediterranea ed europea.
Programma del convegno
Vetralla, santuario rupestre
LE SESSIONI
"Luoghi di culto nel mondo etrusco ed italico" (18 e 19 giugno) e "Santuari fenici tra Oriente e Occidente" (20 giugno) a Civitavecchia.
"Novità dalla Grecia e dall'Italia meridionale" (21 giugno) e "Il Nord Africa dai Fenici ai Romani" (22 giugno) a Roma.
LE SEDI
L'iniziativa sarà ospitata dalla Sala Convegni dell'Autorità Portuale di Civitavecchia (molo Vespucci, snc) a Civitavecchia dal 18 al 20 giugno 2014 e dalla Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (piazzale di Villa Giulia, 9) a Roma nei giorni 21 e 22 giugno 2014.
VISITE
A partire dalle ore 16.30 di mercoledi 18 giguno è prevista una visita al santuario di Gravisca e alla riserva naturale Saline di Tarquinia in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.
LA MOSTRA
Il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia ospiterà una mostra, dedicata al santuario di Gravisca, dal titolo "Gravisca santuario mediterraneo. Il mare che univa".
Manifesto del convegno Immagine tratta dal sito della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale,
utilizzata secondo i termini della Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unporteda.
GLI ORGANIZZATORI
Il convegno è stato ideato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico e dalla Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC ed è realizzato in collaborazione con l'Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta e la Port Mobility.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Pagina dedicata al convegno dal sito della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale
Sito del Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia
Sito del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo
di Stefano Rosati
|
|