"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

ROMA
UN FILO NEL PASSATO


La Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ospiterà, dalle ore 16.00 di giovedi 15 maggio 2014, la conferenza

UN FILO NEL PASSATO:
ARCHEOLOGIA DEI TESSUTI NELL'ITALIA PREROMANA



La conferenza sarà tenuta dalla Dr. Margarita Gleba (Univ. di Cambridge), che racconterà la storia dei tessuti nell'Italia preromana, e saraà arricchita dagli interventi di Maria Rita Giuliani (ISCR), Giuseppe Guida (ISCR), Simona Carosi (SBAEM) e Patrizia Petitti (SBAEM) (dedicati alle analisi relative alla Tomba delle Mani d'argento di Vulci) e da quelli di Ettore Pizzuti (Ass.ne Legio XXX) e Romina Laurito (CTR - Università di Copenaghen).
L'incontro sarà seguito da una dimostrazione di archeologia sperimentale dedicato all'utilizzo di telai, fusi e conocchie; saranno realizzati tessuti che riproducono motivi ornamentali noti da contesti archeologici e da iconografie antiche.


Immagine tratta dal sito della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale
e utilizzata secondo i termini della Licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.

TESSUTI E ARCHEOLOGIA Gli studi effettuati negli ultimi decenni sui reperti tessili recuperati dagli archeologi hanno permesso di ampliare la conoscienza dei popoli antichi, della loro cultura e della della loro società, della loro tecnologia e della loro economia. I frammenti tessili (ad esempio bottoncini in foglia d'oro) rinvenuti, insieme agli ornamenti metallici, presso la Tomba delle Mani d'argento di Vulci, recentemente scavata, hanno confermato, a questo proposito, l'utilità dell'analisi dei tessuti antichi da parte degli archeologi, avendo aumentato la quantità di informazioni disponibili e avendo offerto nuovi spunti di riflessione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
La conferenza sul sito del Museo di Villa Giulia


si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

MONTEFIASCONE - CONFERENZA SUL RISORGIMENTO A ROMA

ACQUAPENDENTE - FESTA DEI PUGNALONI