La Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ospiterà, dalle ore 16.00 di giovedi 15 maggio 2014, la conferenza
UN FILO NEL PASSATO:
ARCHEOLOGIA DEI TESSUTI NELL'ITALIA PREROMANA
La conferenza sarà tenuta dalla Dr. Margarita Gleba (Univ. di Cambridge), che racconterà la storia dei tessuti nell'Italia preromana, e saraà arricchita dagli interventi di Maria Rita Giuliani (ISCR), Giuseppe Guida (ISCR), Simona Carosi (SBAEM) e Patrizia Petitti (SBAEM) (dedicati alle analisi relative alla Tomba delle Mani d'argento di Vulci) e da quelli di Ettore Pizzuti (Ass.ne Legio XXX) e Romina Laurito (CTR - Università di Copenaghen).
L'incontro sarà seguito da una dimostrazione di archeologia sperimentale dedicato all'utilizzo di telai, fusi e conocchie; saranno realizzati tessuti che riproducono motivi ornamentali noti da contesti archeologici e da iconografie antiche.
Immagine tratta dal sito della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale
e utilizzata secondo i termini della Licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.
TESSUTI E ARCHEOLOGIA
Gli studi effettuati negli ultimi decenni sui reperti tessili recuperati dagli archeologi hanno permesso di ampliare la conoscienza dei popoli antichi, della loro cultura e della della loro società, della loro tecnologia e della loro economia.
I frammenti tessili (ad esempio bottoncini in foglia d'oro) rinvenuti, insieme agli ornamenti metallici, presso la Tomba delle Mani d'argento di Vulci, recentemente scavata, hanno confermato, a questo proposito, l'utilità dell'analisi dei tessuti antichi da parte degli archeologi, avendo aumentato la quantità di informazioni disponibili e avendo offerto nuovi spunti di riflessione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
La conferenza sul sito del Museo di Villa Giulia
si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo