"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

ROMA
GIOCHI DI STRADA

La Sala del Carroccio del Palazzo Senatorio di Roma, che sorge sulla sommità del Campidoglio ed è sede del Comune du Roma, ospiterà, giovedì 16 aprile 2015 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00), la presentazione del libro

GIOCHI DI STRADA


Il libro, scritto dalla Prof.ssa Dora Cirulli e pubblicato da UniversItalia Editrice, è dedicato ai bambini e ai raggazi di oggi ed è scritto con l'intento di far rivivere il fascino e la vivacità popolaresca degli antichi passatempi e divertimenti di strada.
I giochi di strada, privi di distinzioni etniche o religiose, favorivano l'aggregazione tra le persone e le popolazioni e riuscivano addirittura, talvolta, a ridimensionare gli attriti, accompagnando la crescita di generazioni di bambini.
Prefazioni del libro

PROGRAMMA
Agli iniziali saluti istituzionali seguiranno gli interventi dei relatori Angelo Sandri (Direttore de “Il Popolo”) e Alessandro Ciafrei (Presidente Oratori Romani) e di Lucia Migliaccio (Segretario Generale dell’Associazione “Prima”), Nada Vallone (Segretaria Generale Federazione Tamburello), Mioara Done (Ex Atleta Nazionale Romania - Under 17 e allenatrice di basket, che parlerà di come i Giochi di Strada siano propedeutici alla preparazione fisica degli atleti), Arturo Manera (Vice Presidente A.N.P.C.I. - Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani), Ivo Pulcini (Direttore Sanitario S.S. Lazio Calcio), Carla Mazzuca Poggiolini (Presidente Club Unesco), Stefano Zoani (Opera Divin Redentore), Barbara Cimirro (Psicoterapeuta), Roberto Rossi (Consigliere Ordine dei Giornalisti di Roma), Carla Mircoli (Istruttore Federazione Scacchistica Italiana), Andrea Tasciotti (Responsabile Regionale Lazio M.E.D.A. - Movimento Europeo Diversamente Abili, che parlerà di come i Giochi di Strada migliorino la condizione di vita dei bambini diversamente abili).
Moderatore sarà il Professore Valerio ROCCHI.

ORGANIZZATORI
La manifestazione, patrocinata da ROMA - Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione, dal CONI - Comitato Regionale Lazio, dall’I.U.S.M. (Istituto Universitario di Scienze Motorie), dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dall’A.N.P.C.I. (Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani) è organizzata dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e dallo Studio Scopelliti-Ugolini.

PRENOTAZIONI
All’evento, interamente gratuito, sarà possibile partecipare solo su prenotazione.
Le richieste (complete di nome, cognome e recapito telefonico) dovranno pervenire alla segreteria organizzativa al seguente indirizzo: scopelliti.ugolini@gmail.com. Seguirà mail di conferma.
Le iscrizioni verranno chiuse a esaurimento dei posti disponibili.

INFORMAZIONI
  • Studio Scopelliti-Ugolini: +393495487626, scopelliti.ugolini@gmail.com

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
    Sito www.giochidistrada.it


    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

    di Stefano Rosati

  • ROMA - 70° GP LIBERAZIONE

    TUSCANIA - LA NUOVA COMMEDIA DELL'ARTE