"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

ROMA
NATALE DI ROMA




Lunedi 21 aprile sarà un giorno speciale per i romani e per le tante persone, nel mondo, innamorate della Città Eterna perchè si celebrerà il 2767' Natale di Roma.
L'anniversario della fondazione della città ad opera di Romolo sarà ricordato dal Gruppo Storico Romano, con la supervisione dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", attraverso un ampio programma di eventi, ad ingresso gratuito, comprendente rievocazioni storiche, giochi e spazi culturali.

PROGRAMMA
  • Circo Massimo, ore 10.30: Cerimonia della Commissio Feriarum con il rituale dell'accensione del fuoco e danze.
  • Via dei Fori Imperiali, ore 11.30: Corteo storico animato da circa 2000 rievocatori appartenenti a 53 associazioni di ricostruzione storica provenienti da molte regioni italiane, da numerosi paesi europei (Inghilterra, Bulgaria, Polonia, Romania, Georgia, Russia) e ovviamente da Roma.
  • Circo Massimo, dalle ore 15.00 alle ore 18.30 circa: Esibizioni e rievocazioni storiche (fondazione di Roma, festa delle Parilie/Palilie, combattimenti tra gladiatori, incontri di pancrazio, danze antiche, battaglie).

    L'evento, salvo modifiche, sarà trasmesso in diretta televisiva dall'emittente RomaUno (canale 11 del digitale terrestre) a partire dalle ore 14.30.

    PER MAGGIORI INFORMAZION:
    La notizia sul sito del Comune di Roma
    Sito del Gruppo Storico Romano
    Pagina dedicata alla Fondazione di Roma dal sito pagineveloci.net
    Voce dedicata alle Parilie sul sito della Treccani


    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

  • BOMARZO - FESTA D' SANT'ANSELMO

    TUSCIA - ALCUNI EVENTI (fino al 21 aprile 2014)