"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

ROMA
MARATONA DI ROMA


Domenica 23 marzo 2014, a partire dalle ore 08.50, si disputerà a Roma la 20' edizione della

MARATONA DI ROMA

Roma, Altare della Patria

Alla competizione, presente nel calendario della categoria GOLD degli IAAF Road Race Label Events (corse podistiche annuali patrocinate dall'Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera) prenderanno parte quasi 20.000 atleti, proveniente da 122 nazioni.

Roma, Via dei Fori Imperiali

PERCORSO Il tracciato è scorrevole, con 77 cambi di direzione e quasi 8 chilometri di sampietrini.
La competizione partirà e si concluderà all'altezza del Foro di Traiano - Campidoglio.
Prima del traguardo i partecipanti avranno l'occasione di raggiungere o sfiorare alcuni dei posti più belli e famosi della Città Eterna come il Teatro di Marcello, il Circo Massimo, la Piramide Cestia, Porta San Paolo, Testaccio, Castel Sant'Angelo, Piazza Cavour, Via della Conciliazione, la Basilica di San Pietro, Piazza del Risorgimento, Via Cola di Rienzo, Ponte Milvio, Piazza Augusto Imperatore, Piazza Navona, Corso Vittorio Emanuele II, Largo di Torre Argentina, Via del Corso, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Via Nazionale, Via IV Novembre, Piazza Venezia, Piazza Madonna di Lorero, Via dei Fori Imperiali.
Non ci sarà il passaggio davanti a Fontana di Trevi, eliminato per l'impossibilità di grarantire assistenza tecnica e sanitaria ad atleti e spettatori.

Roma, Largo Argentina

Percorso della Maratona di Roma dal sito della competizione

GLI ATLETI Nella gara femminile, vinta nel 2013 dalla keniana Helena Kirop, si segnala la presenza delle italiane Emma Quaglia e Marcella Mancini, delle etiopi Meskerem Assefa, Ayelu Lemma, Meseret Godana, dell'ucraina Olena Shurkhno e della russa Albina Mayorova.
Tra gli uomini, dopo il successo dell'etiope Getachew Terfa Negari nel 2013, saranno presenti l'etiope Sisay Jisa, il keniano Leonard Langat e gli italiani Domenico Ricatti e Denis Curzi.
La Maratona sarà aperta agli atleti diversamente abili.

Roma, Piazza Augusto Imperatore


MARATHON VILLAGE L'Expo ufficiale della manifestazione sarà il marathon Village, allestito nei giorni precedenti la gara presso il Palazzo dei Congressi (Eur - piazza John F. Kennedy, 1) e visitabile liberamente dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
L'esposizione offrirà stand, presentazioni e convegni legati alla Maratona.
Programma degli eventi dal sito della Maratona di Roma

Roma, Piazza Navona

STRACITTADINA Alla maratona è abbinata la stracittadina "RomaFun" di 5 km, una passeggiata alla quale parteciperanno circa 80.000 persone.
La RomaFun si svolgerà all'interno del centro storico, completamente chiuso al traffico, e inizierà subito dopo la partenza della Maratona.
Il percorso, quasi completamente pianeggiante, seguirà quello della maratona per i primi 1,5 chilometri (costeggiando Teatro di Marcello e Circo Massimo) quindi transiterà nei pressi delle Terme di Caracalla e, rientrato sul percorso della Maratona, toccherà Porta San Paolo e Piramide Cestia per raggiungere infine il traguardo all'interno del Circo Massimo.
Presso il Circo Massimo si troverà il RumaFun Village dove, con ingresso gratuito, sarà possibile degustare i prodotti offerti dai partner dell’evento e assistere ad esibizioni e animazioni.
La stracanina inoltre coinvolgerà concorrenti a quattro e a due zampe.

ASSISTENZA SANITARIA Sul percorso saranno presenti 30 medici, rianimatori, ortopedici, cardiologi e medici dello sport, 40 massaggiatori e più di 100 infermieri specializzati.
L'assistenza sarà garantita da 11 postazioni sanitarie fisse (una ogni 5 chilometri), 11 ambulanze, 11 centri mobili di rianimazione, 2 auto mediche e 6 moto medicalizzate.

Roma, Piazza del Popolo


TRASPORTI Con il pettorale di gara della Maratona di Roma o della RomaFun, nel giorno della manifestazione, sara possibile viaggiare gratuitamente su bus, tram e metro di Roma.

COPERTURA TV L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 dalle 8.50 alle 12 e in streaming sul portale www.raisport.rai.it. Il media company svedese IEC curerà la diretta internazionale di 3 ore, commentata in lingua inglese, in 90 nazioni.

Roma, Piazza di Spagna

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
La notizia sul sito del Comune di Roma
Sito della Maratona di Roma

si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

di Stefano Rosati

TUSCANIA - CONVEGNO SULLA STORIA DI TUSCANIA

LADISPOLI - GARA PODISTICA