Roma ricorderà, da mercoledi 4 a domenica 8 giugno 2014, il settantesimo anniversario della sua liberazione con l'iniziativa
4 GIUGNO 1944
ROMA E' LIBERA
Manifesto dell'iniziativa
Immagine tratta dal sito del Comune di Roma
Il programma dell'iniziativa prevede numerosi eventi a ingresso gratuito: concerti, mostre, proiezioni, spettacoli teatrali, letture e dibattiti.
ALCUNI EVENTI
I Fori Imperiali, in particolare, saranno protagonisti della serata di sabato 7 giugno con la proiezione del film “Roma Città Aperta”, capolavoro (recentemente restaurato) diretto da Roberto Rossellini e interpretato da Aldo Fabrizi e da Anna Magnani, e con l'esecuzione del "Sacred Concert Freedom" di Duke Ellington, curata dall’Orchestra Jazz e Coro del Conservatorio di Santa Cecilia e diretta dal Maestro Alfredo Santoloci.
Sarà inoltre possibile visitare (dal 5 giugno e fino al 20 luglio 2014) la mostra "19 luglio 1943 – 4 giugno 1944. Roma verso la libertà", allestita presso il Complesso del Vittoriano.
ORGANIZZATORI
Promosso da Roma Capitale, l’intero progetto “4 giugno 1944 Roma è libera” è stato realizzato in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con: Archivio Storico Capitolino, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Biblioteche di Roma, Complesso del Vittoriano, Casa del Cinema, Casa della Memoria e della Storia, Casa dei Teatri, Centro di Promozione del Libro, Centro Sperimentale Cinematografia – Cineteca Nazionale, Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro, Istituto Luce, Museo Storico della Liberazione, Sistema Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea e Sovrintendenza Capitolina; con la partecipazione del Laboratorio di canti popolari, politici e sociali del Circolo Gianni Bosio, della Compagnia Nido di Vespe, del Conservatorio Santa Cecilia, dell’Orchestra Laboratorio Roma Città Aperta, delle associazioni residenti di Casa della Memoria e della Storia, della RusticaXBand, di Francesca Biagi e di Emiliano Valente.
ANPI
L'ANPI curerà inoltre l'evento "ANPI (1944 - 2014). 70 anni con la libertà nel cuore", durante il quale (il 7 giugno), si svolgerà una visita alle Fosse Ardeatine.
La notizia sul sito del comune di Roma (con maggiori informazioni sul calendario completo degli eventi)
Pagina dedicata alle Fosse Ardeatine dal sito 060608.it (con contatti e indirizz)
si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo