|
|
ROMA NASCITA DELLA CROCE ROSSA
La Sala Pietro da Cortona del Palazzo dei Conservatori, presso Piazza del Campidoglio (Roma), ospiterà, venerdi 24 ottobre 2014 (alle ore 17.00), la presentazione del volume
UN'IDEA SENZA FINE. COSI' NACQUE LA CROCE ROSSA: IL RISORGIMENTO ITALIANO E OGGI
Roma, Musei Capitolini - Monumento equestre di Marco Aurelio
Il libro (Joker Edizioni) è stato scritto, in occasione del 150' anniversario della Convenzione di Ginevra (1864-2014), da Matteo Cannonero e la sua presentazione offrirà l'opportunità di partecipare ad un incontro, moderato dal giornalista Enrico Morbelli (membro del consiglio direttivo dell'Associazione "Piemontesi a Roma") durante il quale sarà raccontata l'origine della Croce Rossa.
PROGRAMMA DELL'EVENTO
Saluti iniziali di Luca Giansanti, consigliere di Roma Capitale.
Interventi di Cornelio Sommaruga (presidente emerito del Comitato Internazionale della Croce Rossa), Fabio Trebbi (presidente del Circolo Svizzero di Roma), Flavio Ronzi (presidente del Comitato Provinciale CRI di Roma), Massimo Barra (presidente emerito della Commissione Permanente del Movimento Internazionale Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e già presidente nazionale della Croce Rossa Italiana) Virgilio Ilari (presidente della Società Italiana di Storia Militare), Matteo Cannonero (autore del libro).
ORGANIZZATORI
La manifestazione è patrocinata dalla Croce Rossa Italiana, dal Comitato Regionale CRI del Piemonte e dal Comitato Provinciale CRI di Roma eD è organizzata dalla Società Italiana di Storia Militare, dallo Studio Scopelliti-Ugolini e dal Circolo Svizzero di Roma.
COME PARTECIPARE
L'evento sarà gratuito ma a numero chiuso (massimo 120 partecipanti); la partecipazione sarà possibile solo su prenotazione.
Le richieste (complete di nome, cognome e recapito telefonico) dovranno pervenire alla segreteria organizzativa al seguente indirizzo: unideasenzafine@gmail.com. Le iscrizioni verranno chiuse a esaurimento dei posti disponibili.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
File pdf dedicato all'evento
si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo
|
|