"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

ROMA
CAVALLI A ROMA


Presso la Fiera di Roma si svolgerà, dal 25 al 27 aprile 2014, la manifestazione

CAVALLI A ROMA
SALONE DELL'EQUITAZIONE E DELL'IPPICA


Immagine tratta dal sito di Cavalli a Roma

L'evento ospiterà circa 2000 cavalli, protagonisti di molte gare e numerosi spettacoli, e offrirà incontri con i professionisti dei settori coinvolti, spazi dedicati ai bambini, convegni, conferenze e workshop dedicati al mondo del cavallo.
Programma delle gare e degli eventi dal sito di Cavalli a Roma

LA GUARDIA FORESTALE
Il Corpo forestale sarà uno dei protagonisti della Fiera e si occuperà del servizio di sorveglianza, ovviamente a cavallo, dell'area e di numerose iniziative come, ad esempio, la presentazione delle proprie razze equine e quelle finalizzate all'avvicinamento dei bambini al mondo dell'equitazione. I più piccoli potranno servirsi dei cavallini di Monterufoli, allevati nell’Ufficio per la Biodiversità di Siena del Corpo forestale e particolarmente adatti per i cavalieri in erba. Lo stand del Corpo, inoltre, offrirà informazioni sul servizio a cavallo, sull'allevamento delle razze equine e sull'attività istituzionale della Forestale.

SPETTACOLI Ogni sera sarà possbile assistere al Gran Gala Cavalli a Roma (organizzato in collaborazione con la Fitetrec-Ante), animato da artisti italiani (tra cui Bartolo Messina con il cavallo più piccolo del mondo e il gruppo degli Aragonas) e internazionali (come i francesi Cascadeurs de Paris) e dai famosi butteri.
Il programma degli spettacoli, però, non comprende solo il Gran Gala. Si svolgeranno infatti anche coreografie speciali (con duetti formati da cavalli scivolatori e ballerini country) e, venerdi e sabato, gare di dressage nel padiglione 1 mentre il ring esterno ospiterà caroselli di cavalli maremmani e tolfetani, spettacoli di clown a cavallo e di doma classica.
Il padiglione 2 ospiterà l'esposizione dedicata alle razze equine italiane e lo spettacolo Cavalli e Tradizioni italiane nel Carnevale Romano.
I visitatori potranno inoltre assistere a staffette cani-pony e caroselli nel padiglione 6 e gli amanti dell’“electric slide” potranno divertirsi nelle due aree ludiche dedicate alla musica country e line dance.

Immagine tratta dal sito di Cavalli a Roma


COWBOY Il padiglione 3 permetterà ai visitatori di spostarsi idealmente verso ovest, anzi verso west.
L'area sarà infatti dedicata alle discipline tipiche dell'equitazione western, derivate dal lavoro dei cowboy con il bestiame, come, ad esempio, il veloce barrel (sfrenata corsa su un tracciatro “a trifoglio” attorno a tre barili da 55 galloni disposti sui vertici di un triangolo isoscele), il team penning (competizione che richiede la presenza di un'intera mandria) e la gimkana western.

Immagine tratta dal sito di Cavalli a Roma


DATE, ORARI E PREZZI
  • Venerdi 25 aprile: 9.30 - 23.00
  • Sabato 26 aprile: 9.30 - 23.00
  • Domenica 27 aprile: 9.30 - 20.00
    Pagina dedicata ai prezzi sul sito di Cavalli a Roma

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
    Il sito di Cavalli a Roma


    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

    di Stefano Rosati

  • ROMA - GP DELLA LIBERAZIONE

    VALENTANO - PALIO DEL GIGLIO