L'Associazione dei Sardi di Roma "Il Gremio" organizzerà, sabato 21 giugno a partire dalle ore 20.00, una manifestazione per rendere
OMAGGIO A MARIA CARTA
L'iniziativa si svolgerà presso la terrazza dell'UNAR (Unione delle Associazioni Regionali di Roma e del Lazio) in via Ulisse Aldrovandi 16 e ricorderà l'ottantesimo anniversario di nascita della cantautrice di origine sarda, nata a Siligo il 24 giugno 1934 e scomparsa nel 1994,
LA SERATA
I saluti iniziali e i ricordi di alcuni amici saranno affidati ad Antonio Maria Masia, presidente dell’Associazione “Il Gremio”, e saranno seguiti dagli interventi di Gemma Azuni, consigliera del Comune di Roma, di Pierfranco Bruni, scrittore e presidente del Comitato Nazionale Minoranze Etnico-Linguistiche, di Neria De Giovanni, scrittrice e presidentessa dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, di Ilaria Onorato, attrice, di Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta, di Luca Martella, attore, di Giacomo Serreli, giornalista e presidente del Comitato scientifico Fondazione Maria Carta.
La serata farà rivivere il fascino dell'artista grazie alla lettura delle sue più belle poesie,(tratte da “Canto Rituale”), alla proiezione di un documentario a cura di Giacomo Serreli, e ad un brano dello spettacolo teatrale “Donne allo Specchio”.
L'atmosfera sarà allietata dalla voce e dai canti, in sottofonda, della stessa maria Carta.
A seguire un vin d’honneur e degustazioni di prodotti tipici sardi.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita e ai presenti sarà donato, fino a esaurimento scorte, il libro “Canto Rituale”, gentilmente offerto dalla Fondazione Maria Carta.
La lettura delle poesie e il buffet,
in caso di condizioni atmosferiche non favorevoli , si svolgeranno all’interno dei locali della Sede.
Maria Carta
MARIA CARTA
Maria Carta (Siligo, 24 Giugno 1934 - Roma, 22 Settembre 1994) è stata una cantante e attrice italiana. In 25 anni di carriera ha ripercorso i molteplici aspetti della musica tradizionale sarda, principalmente del canto sardo a chitarra, del repertorio popolare dei gosos e delle ninne nanne e quello tradizionale-religioso dei canti gregoriani, spesso aggiornandoli con arrangiamenti moderni e personali. È riuscita a portare con successo la musica folk sarda in manifestazioni popolari a livello nazionale (come Canzonissima nel 1974) e internazionale (soprattutto in Francia e negli Stati Uniti).
Interprete sensibile e dotata di notevole presenza scenica, ha affascinato registi come Francis Ford Coppola e Franco Zeffirelli, che l'hanno chiamata a recitare nei loro film.
Legata alla sua regione, Maria Carta era innamorata anche di Roma, città nella quale ha vissuto per molti anni, ricoprendo fra l'altro il ruolo di Consigliere comunale dal 1976 al 1981 tra le file del Partito Comunista Italiano.
Negli ultimi anni della sua vita è stata molto legata all'Università di Bologna, dove ha svolto un ciclo di lezioni e dove ha seguito studenti che preparavano tesi di laurea aventi per oggetto tematiche a lei consuete, fornendo loro preziose indicazioni derivanti dalla sua esperienza personale, umana e di studio.
Maria Carta ha tenuto il suo ultimo concerto a Tolosa (Francia) il 30 giugno 1993; malata da tempo di tumore, è morta nella sua casa di Roma a 60 anni, il 22 Settembre 1994.
GLI ORGANIZZATORI
La manifestazione sarà organizzata dall’Associazione dei Sardi di Roma “Il Gremio”, in collaborazione con la Fondazione Maria Carta, con la FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), con la rivista “Salpare” e con lo Studio Scopelliti-Ugolini.
INFO E CONTATTI
Studio Scopelliti-Ugolini
+393495487626
scopelliti.ugolini@gmail.com
si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo