"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

ROMA
CHIARA VIGO E IL BISSO MARINO


La Facoltà di Scienze Statistiche (piano terra) dell'Università Sapienza di Roma ospiterà, venerdi 13 marzo 2015 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00), la presentazione del documentario e del libro

CHIARA VIGO, L'ULTIMO MAESTRO DI BISSO MARINO


IL BISSO MARINO
Chiara Vigo tesse il bisso marino, un filamento ricavato dalla Pinna Nobilis (il più grande mollusco del Mediterraneo), e in tal modo, rievocando i gesti di leggendarie figure femminili quali Penelope e Nausicaa, tiene in vita un'arte arcaica che potrebbe essere approdata in Sardegna insieme a Berenice di Cilicia, principessa di Giudea e amante dell'imperatore Tito, il quale la conobbe durante la guerra Giudaica (67-70 dC) e, dopo averla condotta a Roma, fu costretto ad allontanarla, trasferendola forse presso l'isola di Sant'Antioco.

Moneta raffigurante l'imperatore Tito (79-81 dC)

Il bisso marino può essere lavorato per produrre una stoffa morbida e di colore bruno dorato, chiamata seta marina, che, originaria dell'India e dell'Egitto, si diffuse nel Mar Mediterraneo ad opera dei Fenici.
Plinio parlò per primo, tra gli autori romani, del bisso, che, poco prodotto in Italia, giungeva a Roma dal già citato Egitto, dalla Siria e da Tarso, in Cilicia.

CHIARA VIGO
Grazie al suo talento per la lavorazione del bisso marino e alla sua cultura Chiara Vigo ha meritato numerosi riconoscimenti, compreso quello di Commendatore della Repubblica Italiana, e ha visto le sue opere, in lino e bisso, esposte presso sedi museali e istituzionali, destando l'interesse di mass media, ricercatori e studiosi; a lei sono state richieste consulenze dalle Università e in relazione allo studio del Volto Santo di Manoppello, una reliquia simile alla Sindone.

Volto Santo di Maneppello
(immagine tratta dal sito www.voltosanto.it)

PARTECIPANTI
All'iniziativa parteciperanno Chiara Vigo (Maestro di Bisso), Susanna Lavanza (autrice del libro), Rossana Cingolani (regista del documentario),Carlo Delfino (editore), Antonio Maria Masia (presidente dell’Associazione “Il Gremio”), Marcella Corsi (Università Sapienza di Roma), Elisabetta Strickland (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Maresa Spadoni Barone (Fondazione Marevivo - Castalia), Vittorio Gazale (direttore del Parco di Porto Conte e dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia).
Durante l’evento l'attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta presenterà un estratto del documentario di Rossana Cingolani, che è stato presentato all’Unesco per la candidatura del Maestro Chiara Vigo come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

ORGANIZZATORI
L’evento è organizzato dalla Casa Editrice Carlo Delfino in collaborazione con l’Associazione dei Sardi di Roma “Il Gremio”, con il GIO e con lo Studio Scopelliti-Ugolini.



PER MAGGIORI INFORMAZIONI
  • Comunicato stampa dell'iniziativa
  • Pagina dedicata a Sant'Antioco
  • Sito dedicato al Volto Santo di Manoppello
  • Voce del sito della Treccani dedicata al bisso marino
  • Voce del sito della Treccani dedicata al bisso marino
  • Voce del sito della Treccani dedicata alla Principessa Berenice
  • Voce del sito della Treccani dedicata all'imperatore Tito


    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

  • ECLISSI SOLARE (20 marzo 2015)

    ROMA - LIBRI COME