"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

VITERBO
PALAZZO DEI PRIORI
ESPOSIZIONE DI DUE OPERE DI
SEBASTIANO DEL PIOMBO



La Sala Regia del Palazzo dei Priori di Viterbo, sede del Comune, ospiterà, dal 20 dicembre al 31 gennaio, "La Pieta" e "La Flagellazione", due capolavori di Sebastiano del Piombo.

LA MOSTRA L'esposizione viterbese è promossa e organizzata dal Comune di Viterbo, in collaborazione con il Ministero per i Bene e le Attività Culturali.
Le due opere, solitamente conservate presso il Museo Civico di Viterbo, sono state esposte nella prima parte del 2008 prima a Roma, presso Palazzo Venezia, e poi a Berlino e furono commissionate a Sebastiano del Piombo da Monsignor Giovanni Botonti nel corso dei primi due decenni del XVI secolo.

L'ARTISTA Sebastiano Luciani, detto del Piombo perchè nominato a Roma nel 1531 piombatore apostolico (responsabile dell'ufficio protocollo), nacque a Venezia, dove fu allievo di Giorgione e Giovanni Bellini, nel 1485 e trascorse gran parte della sua vita lavorativa a Roma.
L'artista raggiunse l'Urbe nel 1511 per eseguire lavori commissionati dal ricchissimo banchiere senese Agostino Chigi.
Nella Città Eterna il pittore veneziano, maestro del colore, si confrontò con il quasi coetaneo Raffaello e divenne amico di Michelangelo, dal quale imparò molto a proposito dell'espressività dell'opera pittorica.
Nella parte conclusiva della sua vita, rotta l'amicizia con Michelangelo, Sebastiano del Piombo relizzò opere sperimentali e la sua pittura diventò più scura.
L'artista morì a Roma nel 1547.

Immagine della Flagellazione dal sito del Museo Civico di viterbo
Immagine della Pietà dal sito del Museo Civico di Viterbo
Informazioni su Sebastiano del Piombo
Il Palazzo dei Priori sul sito del Comune di Viterbo
Il Palazzo dei Priori sul sito della Provincia di Viterbo

pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

di Stefano Rosati

TUSCIA - PRESEPI VIVENTI

ROMA - CENTO PRESEPI