"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

CORCHIANO
FESTA DI SAN BIAGIO

Corchiano (Vt) si prepara a celebrare il suo patrono con la

FESTA DI SAN BIAGIO



FESTEGGIAMENTI
I festeggiamenti inizieranno sabato 1 febbraio e termineranno lunedi 3 febbraio 2014.
Il programma della manifestazione prevede competizioni sportive, giochi popolari, un torneo di biliardo, il cenone (con musica, cabaret) e, ovviamente, la Santa Messa e la Processione solenne.
Nei giorni 2 e 3 febbraio verrà distribuito il Pane di S. Biagio.

SAN BIAGIO
San Biagio, venerato sia in oriente che in occidente, fu vescovo di Sebaste, in Armenia, agli inizi del IV secolo.
Morì martire nel 316 dC, quindi dopo l'editto di Milano con il quale, nel 313, fu concessa la libertà di culto nell'impero.
Biagio forse rimase vittima dei contrasti sorti tra Costantino e Licinio, entrambi Augusti, e quindi imperatori, in seguito alla riforma istituzionale dell'Impero Romano voluta da Diocleziano sul finire del III secolo dC.
Il conflitto tra i due uomini provocò infatti alcune persecuzioni locali nelle province orientali governate da Licinio. Lo storico Eusebio di Cesarea, vissuto nel IV secolo, parla di queste violenze e descrive chiese distrutte, cristiani condannati ai lavori forzati e uccisioni di vescovi.
La lotta tra i due imperatori si risolse solo nel 325 con l'uccisione, per decapitazione, di Licinio da parte degli uomini di Costantino.


Roma, Musei Capitolini - Testa della statua monumentale raffigurante Costantino


Il corpo del Santo fu deposto nella Cattedrale di Sebaste e la riposò fino alla metà dell'VIII secolo quando un gruppo di cristiani locali decise di trasferirne a Roma alcuni resti.
Il viaggio via mare non fu semplice e l'imbarcazione che trasportava le reliquie fu costretta a fermarsi a Maratea, in Basilicata, dove i resti del Santo furono accolti da una chiesa dienuta con i secoli l'attuale Basilica di San Biagio.
San Biagio è invocato come protettore della gola, poichè miracolosamente salvò un bambino nella cui gola si era conficcata una lisca (oppure una spina), e in suo onore si celebra il rito della "benedizione della gola", compiuto incrociando due candele davanti alla gola di una persona.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Sito della Pro Loco di Corchiano
Pagina dedicata a San Biagio sul sito www.santiebeati.it
Voce del sito della Treccani dedicata all'imperatore Costantino
Voce del sito della Treccani dedicata all'imperatore Licinio


si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti, a raccogliere informazioni e a verificare orari e sedi presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

PREMIO IMPRESA AMBIENTE

VALLERANO - GIORNATA DELLA MEMORIA