"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

CIVITAVECCHIA
IL MARE CHE UNIVA


Presso il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia sarà inaugurata, venerdi 20 giugno 2014, la mostra

IL MARE CHE UNIVA
Gravisca santuario mediterraneo


La mostra illustrerà la storia dell'antico insediamento portuale di Gravisca, fondato dai Greci di Focea alla fine del VI secolo aC nei pressi dell'attuale città di Tarquinia
Un video, realizzato dalla Società Euromedia di Terni, ricostruirà, insieme ai reperti esposti, il mondo perduto del porto di Gravisca.


Civitavecchia, porto

GRAVISCA L'insediamento greco, sorto in territorio etrusco e affacciato sul mar Tirreno, divenne rapidamente un luogo di incontro e di scambio per popolazioni diverse per poi vivere un periodo di decadenza, provocato dall'ascesa siracusana nel Mediterraneo occidentale a danno dei greci e degli etruschi (a partire dalla prima metà del V secolo), ed una rifondazione ad opera dei romani nel III secolo aC.
Presso Gravisca, in uno spazio neutrale, sorse un santuario dedicato al culto di diverse divinità, del quale sono giunte sino a noi numerose testimonianze (ad esempio doni votivi e oggetti rituali).

DURATA E ORGANIZZATORI
L'esposizione, allestita in occasione del convegno internazionale "Santuari mediterranei tra Oriente e Occidente. Interazioni e contatti culturali", sarà visitabile fino al 20 luglio 2014 ed è organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale e dall’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta con il contributo scientifico dell’Università degli Studi di Perugia.

LINK UTILI:
Pagina dedicata alla mostra dal sito della Soprintendenza Beni Archeologici Etruria Meridionale
Pagina dedicata dal sito pagineveloci.net al convegno sugli antichi santuari mediterranei
La storia antica di Civitavecchia
Pagina dedicata alla città medievale di Leopoli, sorta nei pressi dell'odierna Civitavecchia
Sito del Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia
Voce dedicata a Gravisca dal sito della Treccani


si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

di Stefano Rosati

TUSCANIA - LOWER MERION JAZZ BAND

ROMA - OMAGGIO A MARIA CARTA