"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

CERVETERI
CAERE DOLENS

Palazzo Ruspoli a Cerveteri (Roma) ospiterà, venerdi 8 maggio 2015 (ore 17.00), l'evento

CAERE DOLENS
Donne e guerra a Cerveteri


La conferenza, introdotta da Rita Cosentino (Direttore Archeologo, Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale), sarà tenuta da Barbara Roggio e, traendo ispirazione dalle magnifiche decorazioni presenti sugli antichi manufatti rinvenuti a Cerveteri, narrerà le drammatiche storie di sorelle, mogli e madri di guerrieri e soldati.

Cerveteri, Palazzo Ruspoli

PALAZZO RUSPOLI
La conferenza si svolgerà presso Palazzo Ruspoli, nel cuore della cittadina di Cerveteri e a pochi passi dalla sede del Museo Nazionale Cerite.
Il palazzo, edificato dalla famiglia Orsini e passato in seguito ai Ruspoli, presenta un portico ed un elegante loggiato e fu costruito, in epoca rinascimentale, in una zona occupata da un tratto delle mura medievali e, probabilmente, anche da una torre.
Al piano terreno si trovavano, insieme alle stalle, i magazzini e le botteghe artigiane mentre gli spazi superiori erano occupati dai saloni e dalle camere dei signori e degli ospiti (primo piano) e dagli alloggi del personale (secondo piano).



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Pagina dedicata all'evento dal sito della Sopritendenza
Pagina dedicata all'evento dal sito del Comune di Cerveteri

si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

Testo e immagine di Stefano Rosati

ACQUAPENDENTE - FESTA DELLA MAMMA

BARBARANO ROMANO - EVENTI AL PARCO MARTURANUM