"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

BASSANO ROMANO
mercatini del '600


Il borgo di Bassano Romano ospiterà, dal 4 al 6 luglio 2014, la XVII edizione della manifestazione

I MERCATINI DEL '600

I vicoli e le viuzze del borgo, in occasione dell'iniziativa, si trafornmeranno nelle insolite sale a cielo aperto di un caratteristico museo vivente dedicato al XVII' secolo, rievocando le atmosfere tipiche di una festa-mercato di quel periodo.

Manifesto dell'iniziativa

LA FESTA
Ai visitatori, tra i tanti mercati artigianali, sarà dara la possibilità di assistere ai cortei storici, animati da figuranti in costume, e alle attrazioni culturali e folcloristiche (teatro di strada, giochi popolari, carnevale secentesco, mostre e concerti di musica barocca) e di gustare la cucina locale.
In occasione dell'iniziativa Palazzo Giustiniani-Odescalchi, il cui piano nobile è arricchito dalla presenza di numerosi affreschi, sarà straordinariamente aperto al pubblico nei giorni 5 e 6 luglio.
Programma della manifestazione

BASSANO AI TEMPI DEI GIUSTINIANI
Durante la manifestazione si svolgerà inoltre la II' estemporanea di pittura sul tema "Bassano ai tempi dei Giustiniani", curata dall'Ass. Romana Acquarellisti.

VINCENZO GIUSTINIANI
Il XVII secolo bassanese fu segnato dall'attività amministrativa e culturale di Vincenzo Giustiniani, appartenente ad una famiglia di banchieri e mercanti originaria della Liguria e giunta a Bassano sul finire del XVI secolo dopo aver acquistato il feudo locale dagli Anguillara.
Vincenzo Giustiniani, mecenate e collezionista nato sull'isola egea di Chio al termine della dominazione genovese e poco prima dell'arrivo dei turchi e signore di Bassano per nomina di Papa Clemente VIII, restaurò ed abbellì il palazzo di famiglia ingaggiando architetti e pittori tra i più apprezzati dell'epoca, volle costruire una casina di caccia (La Rocca) circondata da un ampio parco, fece edificare la chiesa di San Vincenzo Martire e avviò una nuvoa politica agricola, generando una vivacità economica e culturale capace di favorire la popolazione locale e di incentivare l'organizzazione di quei mercati e di quelle feste rievocate al giorno d'oggi.

ORGANIZZATORI
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bassano Romano, dal Consiglio dei Giovani, da rappresentanze associative e da singoli cittadini.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Sito della manifestazione
Voce dedicato a Vincenzo Giustiniani dal sito della Treccani

si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

di Stefano Rosati

MONTEROSI - FESTA DELLA BIRRA

TARQUINIA - CENANDO E CONVERSANDO SOTTO LE STELLE