Ronciglione dal 22 al 31 Agosto 2013 celebrà San Bartolomeo Apostolo.
San Bartolomeo
San Bartolomeo fu uno degli Apostoli di Gesù e compare con il nome Bartolomeo, che significa "figlio di Tolmai", nei tre Vangeli Sinottici (Matteo, Marco, Luca), e con il nome di Natanaele, che significa "dono di Dio", nel solo Vangelo di Giovanni.
Bartolomeo/Natanaele era nativo di Cana, probabilmente era un discepolo di Giovanni Battista e viveva facendo il pescatore, infatti è tra gli Apostoli intenti alla pesca ai quali Gesù compare dopo la morte in Croce:
"Allora uscirono e salirono sulla barca; ma in quella notte non presero nulla. Quando già era l'alba, Gesù si presentò sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: "Figliuoli, non avete nulla da mangiare?". Gli risposero "No". Allora disse loro: "Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non
potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci."
(Giov. 21, 3-6).
Fu l'Apostolo Filippo a parlare di Gesù al futuro Apostolo Bartolomeo, il quale si dimostrò inizialmente scettico sul Nazareno: "Da Nazareth può venire qualcosa di buono ?" (Giov. 1, 46)
Bartolomeo, spinto da Filippo, incontrò Gesù e ne divenne discepolo: "Rabbi, tu sei il Figlio di Dio. Tu sei il re d'Israele!" (Giov. 1, 49)
Nei vangeli si parla di Bartolomeo solo al momento della vocazione e dopo la morte di Gesù.
San Bartolomeo diffuse il Vangelo in India (o forse in Eitopia o Arabia meridionale) e in Armenia dove convertì il re Polimio provocando l'ira dei sacerdoti dei culti locali, i quali ottennero dal fratello del sovrano l'ordine di scorticare vivo e decapitare il Santo.
San Bartolomeo venne seppellito secondo la tradizione armena ad Albanopoli per essere traslato a Daras, in Mesopotamia, sotto l'imperatore Anastasio I.
In seguito i resti del Santo passarono a Lipari, a nord della Sicilia, da dove, nel corso della seconda metà del I millennio, raggiunsero prima Benevento e infine Roma, per essere custoditi nella Basilica di San Bartolomeo, sull'isola Tiberina. Il cranio di Bartolomeo venne in seguito trasferito nel Duomo di Francoforte sul Meno.
fonte
www.santiebeati.it
Programma Celebrazioni di san Bartolomeo:
- 22/08 ore 21.00 Tradizionale Concerto di San bartolomeo della Banda Musicale Cittadina "Alceo Cantiani", Piazza Principe di Napoli
- 23/08 ore 21.00 Concerto di Marco Mengoni presso il Campo Sportivo Comunale
- 24/08 ore 17.00 Vespri, Chiesa Santa Maria della Pace
- 24/08 ore 21.30 Solenne Processione di San Bartolomeo
- 25/08 ore 11.00 Solenne Messa con il Vescovo Monsignor Romano Rossi al Duomo
- 25/08 ore 20.30 Serata di Animazione, Musica e Comicità: II' Sagra "do fritto", Grande Spettacolo Pirotecnico, Pablo e Pedro, Grande Spettacolo Musicale con Cassandra, Francesco Capodacqua e Roberta Orru, Piazza della Nave
- 29/08 ore 21.00 Orchestra Giovanile Veneta, Piazza del Comune
- 23/24/25 Agosto 2013 Mercatino di San Bartolomeo (Viale Garibaldi)
- 23/24/25 Agosto 2013 "Il verziere" Esposizione Artisti e artigiani locali
per maggiori informazioni:
PRO LOCO DI RONCIGLIONE