Marturanum

"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

VISITA AL PARCO DI MARTURANUM

L'Ass. Antico Presente organizza un'escursione alla scoperta delle bellezze archeologiche e paesaggistiche del Parco regionale Marturanum, presso il comune di Barbarano Romano (VT).
Il percorso guidato permetterà di scoprire tombe etrusche risalenti a diversi fasi storiche (tumulo del Caiolo, tomba dei Carri, tomba dei letti) e il borgo medievale di Barbarano Romano.

IL PARCO
Il Parco Regionale Marturanum, istituito nel 1984 e conosciuto anche come "Parco degli Etruschi", si estende per più di 1200 ettari e, adagiato in un'area collinare compresa tra i monti Cimini e i monti della Tolfa e caratterizzata dalla presenza di terreni sia sedimentari sia vulcanici, ospita torrenti (Biedano e Vesca) gole, vallate, boschi, pascoli e zone di interesse archeologico come la necropoli etrusca di San Giuliano.

LA NECROPOLI DI SAN GIULIANO
L'utilizzo della necropoli di San Giuliano (con il Tumulo del Caiolo, le tombe dei Carri e dei Letti e la monumentale tomba della regina) è compreso tra VII° e III° secolo aC ed è collegato ad un insediamento umano presente nei dintorni del sepolcreto già durante l'età del bronzo e particolarmente florido nel corso del VI° secolo: la città etrusca di Marturanum.
Marturanum occupava un territorio, naturalmente protetto, posizionato su una via che collegava le antiche Cerveteri e Orvieto (Velzna) e divenne, con il tempo, un'avamposta della potente città di Tarquinia.
La rocca di San Giuliano ospita inoltre mura tufacee, una chiesa romanica a tre navate decorata con pitture del XIV° e XV° secolo e una piscina romana.

APPUNTAMENTO

  • Ore 9.30, Centro Visite Barbarano Romano (VT)

    CONDIZIONI
  • Minimo 15 partecipanti
  • Prenotazione obbligatoria

    Costo
  • Per i soci 5,00€ (il costo della tessera annuale è di 10,00€ e sarà valida per ora e per tutto il 2016)

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
  • info@anticopresente.it
  • www.anticopresente.it

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI
    Pagina dedicata alla visita


    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

    immagini e testi di Stefano Rosati

  • TARQUINIA - NATALE 2015

    SAN MARTINO AL CIMINO - NATALE 2015